Sorrento, Disciplinata la pesca a Marina Grande: nuove regole per l’attracco e lo sbarco

Sorrento, Disciplinata la pesca a Marina Grande: nuove regole per l’attracco e lo sbarco
Con l’ordinanza n. 184 del 12 luglio 2024, il Sindaco Massimo Coppola ha disciplinato la fruizione della banchina di approdo di Marina Grande, con l’obiettivo di preservare il carattere peschereccio dell’approdo e garantire lo svolgimento delle attività di pesca in condizioni igienico-sanitarie ottimali.

Limitato l’attracco dei natanti da diporto

La banchina di approdo di Marina Grande è destinata ad uso esclusivo per l’attracco dei natanti da pesca, negli orari compresi tra le 11.00 e le 16.00 e tra le 20.00 e le 08.00 del giorno seguente, con una tolleranza massima di trenta minuti. Nelle restanti fasce orarie, è ammesso l’attracco dei natanti da diporto, l’imbarco e lo sbarco, esclusivamente per i mezzi riconducibili ai titolari delle concessioni demaniali ubicate nell’ambito di Marina Grande.

Regolate le operazioni di sbarco

Le operazioni di sbarco del pescato devono essere effettuate senza ritardo, evitando contaminazioni e in un’area interdetta all’ingresso di persone non autorizzate e di animali. L’area deve essere dotata di impianto idraulico e di illuminazione, e la manipolazione del prodotto è vietata. I veicoli adibiti al trasporto di prodotti ittici devono essere in regola con la normativa igienico-sanitaria e l’area interessata deve essere pulita a conclusione delle operazioni.

Disposizioni per i cantieri nautici

I cantieri nautici che necessitano di effettuare attività di alaggio/varo di unità da diporto devono inoltrare apposita istanza al Comune di Sorrento almeno tre giorni prima. L’autorizzazione, se concessa, prevede una fascia oraria compresa tra le 06.00 e le 09.00. Al termine delle operazioni, l’area dovrà essere sgombra e pulita. I cantieri dovranno inoltre comunicare ai responsabili della cooperativa dei pescatori l’esigenza di effettuare tali attività con 24 ore di anticipo.

Commenti

Translate »