Sorrento, l’antico borgo di Marina Grande festeggia Sant’Anna tra fede e devozione segui la diretta

Sorrento. Marina Grande è in festa per Sant’Anna e tanta gente si è riversata nell’antico borgo marinaro. Un clima di gioia ed allegria che rende questo giorno particolare ed illumina di luce e bellezza l’antico borgo sorrentino.
La statua di Sant’Anna si trova nella chiesa a lei dedicata. Il piccolo edificio sacro, dalla cupola maiolicata, affaccia sul mare a rappresentare lo storico legame tra i pescatori del borgo e la Santa. Nel XIV secolo furono proprio i pescatori. appartenenti alla Confraternita di San Giovanni in Fontibus a finanziare la costruzione della chiesa che in origine era dedicata a San Giacomo della Marca e che nel 1680 fu ridedicata alle Anime del Purgatorio.
All’epoca esisteva solo la chiesa per i parrocchiani, ma all’inizio del 1800 fu ricostruito l’edificio attuale, ristrutturato nel corso del XIX secolo. Durante i lavori di restauro, a seguito di un’operazione di divulgazione di Sant’Anna nel XVI secolo, si decise di dedicare a lei la chiesa.
Nel 1945 la chiesa venne consacrata ufficialmente come parrocchia ed il 26 luglio festeggia Sant’Anna con delle luminarie bellissime, la processione ed il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio che si terrà alle ore 23.30 di lunedì 31 luglio.

Commenti

Translate »