Sorrento si è candidata per Capitale italiana del libro 2025

7 luglio 2024 | 00:06
Share0
Sorrento si è candidata per Capitale italiana del libro 2025

Lo ha dichiarato il sindaco Massimo coppola nella sua diretta su Facebook, grazie al lavoro svolto da due mesi fino ad oggi, dai tecnici e dagli amministrativi del dipartimento Cultura e Turismo

Sorrento – La cittadina costiera si candida per Capitale italiana del libro 2025.

Lo ha dichiarato il sindaco Massimo Coppola nella sua diretta su Facebook, grazie al lavoro svolto da due mesi fino ad oggi, dai tecnici e dagli amministrativi del dipartimento Cultura e Turismo.

È stata una giornata importante perché è stata formalizzata “la candidatura della città di Sorrento a Capitale del libro 2025. Un passo importante grazie al lavoro svolto da due mesi fino ad oggi, dai tecnici e dagli amministrativi del dipartimento Cultura e Turismo”.

Con questo siamo “fiduciosi di ben figurare. Se partecipiamo lo facciamo per vincere. Se ci sarà qualcuno più bravo di noi saremo i primi ad applaudirlo”.

Il lavoro svolto è ottimo, e si presenterà un ottimo progetto, se non si dovrà vincere sicuramente si farà bella figura, ma “ci auguriamo di vincere e faremo di tutto per portare questo prestigioso titolo nazionale a Sorrento”.

Questo prestigioso riconoscimento sarà assegnato al Comune che ha al meglio realizzato gli obiettivi di miglioramento dell’offerta culturale, crescita dell’inclusione sociale e contrasto della povertà educativa, considerando le esigenze della comunità locale.

Il titolo di Capitale italiana del libro è conferito per la durata di un anno.

Entro l’8 luglio 2024 i Comuni interessati possono presentare il dossier con la candidatura che sarà poi valutato da una giuria composta da 5 esperti indipendenti di chiara fama nel settore della cultura e dell’editoria. La giuria esaminerà le candidature e selezionerà fino a 10 progetti finalisti che saranno successivamente invitati ad audizioni pubbliche.

Entro il 30 novembre 2024, la giuria sottoporrà al Ministro il progetto della città a cui assegnare il titolo di Capitale italiana del libro per l’anno 2025.

GiSpa