Tempesta geomagnetica in arrivo: l’aurora boreale potrebbe essere visibile in Italia a Napoli

Una spettacolare aurora boreale potrebbe illuminare i cieli di diverse zone d’Italia, incluso Napoli, già questa sera, 24 luglio.

L’aumento dell’attività solare ha spinto il Centro di Previsione Meteorologica Spaziale della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) a emettere un’allerta per una tempesta geomagnetica prevista per questa sera, 24 luglio.

Il fenomeno scatenante è un’espulsione di massa coronale (CME), una nube di plasma e campo magnetico rilasciata dal Sole il 21 luglio. Questa massa di particelle cariche si sta dirigendo verso la Terra e dovrebbe raggiungerla il 24 luglio.

Le espulsioni di massa coronale (CME) trasportano ioni, particelle elettricamente cariche, che interagendo con la magnetosfera terrestre possono causare tempeste geomagnetiche. Durante queste tempeste, gli ioni colpiscono i gas nell’atmosfera, rilasciando energia sotto forma di luce, visibile come aurora boreale nell’emisfero settentrionale e aurora australe in quello meridionale.

Il 21 luglio 2024, la macchia solare AR3757 ha prodotto un brillamento solare di classe M1, accompagnato da un pennacchio di plasma. Secondo spaceweather.com, i modelli della NASA prevedono che questa CME colpirà la Terra nelle ultime ore di questa notte. Le tempeste geomagnetiche sono classificate dalla NOAA con una scala G, che va da G1 (minore) a G5 (estrema). L’attuale avviso di tempesta geomagnetica è di classe G2.

Mentre gli appassionati di aurore sperano in una visione spettacolare, le CME possono creare problemi significativi alle nostre tecnologie. Possono infatti rappresentare una minaccia per i satelliti e per gli astronauti.

Infatti le CME possono causare sovraccarichi nelle reti elettriche terrestri, provocando blackout, e influenzare il campo magnetico terrestre, interrompendo le trasmissioni radio. Inoltre, possono aumentare le interferenze radio nella ionosfera.

Le migliori condizioni per l’osservazione si avranno con cielo sereno e lontano da fonti di luce artificiale.

Per rimanere aggiornati

Per maggiori informazioni e previsioni aggiornate sulla tempesta geomagnetica, consultate il sito web del NOAA Space Weather Prediction Center: https://www.swpc.noaa.gov/

Commenti

Translate »