Un mese di “Mare e laghi sicuri 2024” con la Guardia Costiera a Capri

Un mese di “Mare e laghi sicuri 2024” con la Guardia Costiera a Capri.

Un mese di "Mare e laghi sicuri 2024" con la Guardia Costiera a Capri

E’ tempo di bilanci per la Guardia Costiera di Capri al termine del primo mese dell’Operazione “Mare e laghi sicuri 2024”, attività estiva svolta dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera da più di 30 anni per garantire la sicurezza di bagnanti e naviganti lungo le coste.

Oltre 110 le violazioni accertate nelle acque dell’isola azzurra, prevalentemente per navigazione ad alta velocità e ancoraggio sottocosta o in aree interdette perché vicine a costoni franosi. Scoperte anche 7 unità che, prive dei requisiti necessari, svolgevano attività abusiva di noleggio.

Costante anche il controllo presso il porto di Marina Grande, dove sono stati sanzionati numerosi diportisti che, con manovre azzardate, creavano intralcio alla navigazione delle unità di linea, costituendo un pericolo per sé stessi e per gli altri.

L’attività di pattugliamento lungo le coste, coordinata dalla Direzione Marittima della Campania, proseguirà incessantemente per tutta la stagione estiva, in sinergia con le altre Forze di polizia dell’Isola, come richiesto anche dal Prefetto di Napoli.

Per una sicura fruizione del mare è indispensabile anche la collaborazione dei diportisti nel rispetto delle regole essenziali per una corretta navigazione:

  • tenersi sempre a una distanza minima di 100 metri dalle coste a picco e 200 metri dalle spiagge;
  • mantenere una velocità inferiore ai 10 nodi fino a una distanza di 1000 metri dalla costa;
  • non intralciare la manovra delle unità di linea nell’ambito portuale di Marina Grande.

Non solo attività di controllo, ma anche soccorsi per i militari della Guardia Costiera di Capri. Gli equipaggi della Motovedetta CP 858, unità dedicata H24 alla salvaguardia della vita umana in mare, hanno salvato 14 persone e hanno prestato assistenza a 10 unità da diporto.

Si ricorda, infine che, in caso di emergenza in mare, il numero blu 1530 è disponibile 24 ore su 24, gratuito sia dai cellulari che da rete fissa.

Commenti

Translate »