Vico Equense, non solo critiche all’EAV. Gentilezza dello sportellista e funzionalità del Campania Express

Vico Equense, non solo critiche all’EAV. Gentilezza dello sportellista e funzionalità del Campania Express Il treno turistico che da Napoli porta a Sorrento transitando per Pompei ed Ercolano

Da segnalare anche gli aspetti positivi dell’EAV la compagnia che gestisce la circumvesuviana.  A Vico Equense in Penisola sorrentina grande gentilezza e disponibilità dello sportellista originario di Gragnano, che ha consigliato un utente sul come poter prendere il Campania Express, facendo il biglietto a bordo, in quanto non era possibile farlo allo sportello. Bisogna dire che la linea ferroviaria per la Penisola sorrentina con i direttissimi e il Campania Express fornisce davvero un ottimo servizio, in particolare per chi poi deve prendere un treno per Roma o Milano, salvo ovviamente imprevisti, le good news non fanno notizia ma oggi  su Positanonews ne parliamo per la felicità di Umberto De Gregorio .  Numeri importanti nel 2023 per il Campania Express, il treno turistico che da Napoli porta a Sorrento transitando per Pompei ed Ercolano. In aumento il numero dei passeggeri, circa 213.000, praticamente raddoppiati rispetto ai 106.000 del 2022, che hanno potuto beneficiare di un servizio confortevole con assistenza di hostess a bordo.

Il risultato del 2023 è anche frutto delle collaborazioni sottoscritte con agenzie e tour operator e, in particolare, con Distribusion, una travel tech start-up tedesca che collega gli operatori con i rivenditori a livello globale, con oltre 60 operatori, 3500 agenzie di viaggio e decine di rivenditori online già consolidati. Un accordo che consente al Campania Express di essere presente su tutte le più importanti piattaforme di vendita online in Europa e nel Mondo.

Un volume di incassi passato da 1 milione e mezzo del 2022 ai oltre 3 milioni di euro, con un incremento del 100%.

Un successo rafforzato anche dall’accordo con Trenitalia che consente la realizzazione a Piazza Garibaldi dell’interscambio con le linee nazionali ferroviarie, mettendo in collegamento diretto, con l’utilizzo di una tariffa integrata, le destinazioni del Campania Express con le principali città italiane.

L’aumento del biglietto a 15 euro non ha determinato alcuna criticità sulla domanda ma ha consentito al servizio di autofinanziarsi senza contributi pubblici.

“La sfida per i prossimi anni – ha dichiarato il Presidente di EAV Umberto De Gregorio – con i nuovi treni ed il nuovo segnalamento ferroviario, è trovare il giusto equilibrio tra servizio turistico e servizio per i pendolari, senza penalizzare nessuno e migliorando le condizioni del servizio per i pendolari su tutte le linee, sfruttando le risorse finanziarie che il turismo può produrre sul territorio a vantaggio di tutti.

Importante il successo anche per la Funivia del Faito, che dalla stazione di Castellammare, anch’essa raggiungibile col Campania Express, consente di proseguire il viaggio in funivia fino al Monte Faito. La funivia nel suo periodo stagionale di attività, dalla primavera a fine ottobre, ha trasportato oltre 100.000 passeggeri accolti anche da numerose iniziative organizzate dalle attività commerciali locali.

Commenti

Translate »