Vico Equense onora Don Mario Buonocore: oggi la cerimonia di intitolazione del Largo Antistante l’Ex Cattedrale

Vico Equense onora Don Mario Buonocore: oggi la cerimonia di intitolazione del Largo Antistante l’Ex Cattedrale
Il largo antistante l’ex Cattedrale dell’Annunziata sarà intitolato oggi a don Mario Buonocore. La cerimonia di intitolazione avrà luogo oggi, giovedì 25 luglio 2024 alle ore 19:30, con una celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Francesco Alfano. Don Mario Buonocore, viaggiatore instancabile e uomo poliedrico, è ricordato per il suo carattere schietto e appassionato, e per la sua capacità di coltivare relazioni autentiche con allegria e rigore. La sua vocazione religiosa, nata durante una sosta a Roma, ha segnato profondamente sia la sua vita sia quella della comunità natia, con una fede vissuta in maniera non convenzionale e non dogmatica.

Per 43 anni, dal 1931 al 1973, don Mario ha ricoperto il ruolo di vicario capitolare dell’ex cattedrale dell’Annunziata e ha svolto vari incarichi pastorali. Tra questi, è stato formatore della gioventù equana attraverso il Circolo di Azione Cattolica “Loreto Starace”, padre spirituale dell’Arciconfraternita dell’Assunta, assistente dell’Apostolato della preghiera e canonico cantore amante dell’arte e della liturgia. Fu anche un precursore delle riforme del Concilio Vaticano II e promotore di riti simbolici come il presepe, realizzato con la collaborazione del pittore Antonio Asturi.

Anna Maria Asturi ricorda che “il primo novembre mio padre andava in cattedrale e iniziava a dipingere i panorami per il presepe che don Mario allestiva con i giovani di Vico.”

Don Pasquale Vanacore, responsabile dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare, ha reso omaggio alla memoria di don Mario con un libro intitolato “Don Mario Buonocore – Una vita per Vico Equense”, pubblicato nel 2016 a 25 anni dalla sua morte. Il volume raccoglie testimonianze e fotografie dell’autore, dell’Archivio storico diocesano di Sorrento e di molti concittadini che hanno conosciuto don Mario durante la loro giovinezza. Attraverso ricordi personali, aneddoti, poesie e lettere, il libro ripercorre la vita di don Mario, un uomo che ha segnato profondamente la storia di Vico Equense e dei suoi abitanti per tutto il Novecento.

“Ho un grosso debito di riconoscenza verso Don Mario – spiega don Pasquale Vanacore – e mi proponevo da tempo di saldarlo con una pubblicazione che lo fissasse per sempre nella storia di Vico. Oltre alla mia testimonianza, ho raccolto altre memorie accompagnate da articoli, lettere, ricordi di famiglia, curiosità e fotografie, per commemorare questa nobile figura di sacerdote colto e carismatico, rappresentante di un mondo che ha ruotato attorno a lui e purtroppo oggi definitivamente tramontato.”

cerimonia don mario buonocore

Commenti

Translate »