Amalfi, Minori e Maiori da tutto esaurito: esplode la serata bollente del 29 agosto nei borghi della Costa sud.

29 agosto 2024 | 11:15
Share0
Amalfi, Minori e Maiori da tutto esaurito: esplode la serata bollente del 29 agosto nei borghi della Costa sud.

Tutto esaurito o esauriti tutti insieme appassionatamente?

I tempi delle tanto attese vacanze estive, nel corso delle quali ci si incontrava e si facevano nuove amicizie in modo semplice e spontaneo, sono definitivamente finiti, adesso abbiamo le vacanze brevi, quelle del nuovo millennio dove per incontrarsi in presenza è d’obbligo l’EVENTO!

Quelli che hanno atteso pazienti il passaggio dello tzunami del ferragosto e l’inevitabile strascico del pienone nel torrido clima di quest’anno, oggi si trovano ad affrontare una nuova prova di resistenza ad impatto con gli eventi di fine agosto, tutti volutamente (?) concentrati sulla costa sud nella serata odierna.

Ad Amalfi il fras-tuono si innalzerà potente nella serata dance “Febbre Italiana” in Piazza Municipio, con un party show inserito nell’ampio programma degli eventi estivi “Amalfi Summer Fest”, promosso dall’Amministrazione comunale Daniele Milano.

Il borgo di Minori invece farà da spartiacque con l’inedito evento gastronomico del “Baccalà Village“, che inaugura le quattro serate comprese tra giovedì 29 agosto e domenica 1° settembre.

Dedicato al “pesce cosiddetto povero diventato chic” così come pubblicizzato dallo chef stellato Antonio Peluso, noto per la catena di “Locanda del Baccalà” partita da Marcianise (CE), poi a Cava de’ Tirreni e Salerno, che approda di recente anche in Costa a Vietri sul Mare. Questo saporito “pesce salato” del Mare del Nord, sconosciuto alle temperature miti del Basso Atlantico e del Mediterraneo, si lavora ancora con il metodo tradizionalmente usato per la carne di balena.

Proprio l’essiccazione e la salatura ne hanno determinato il successo della diffusione, specie nelle aree interne territoriali dov’era praticamente impossibile per gli abitanti poter inserire il pesce nell’alimentazione. Non si capisce proprio da dove sia nata l’usanza di usare la parola baccalà come insulto, dato che è un piatto vario e saporito: è buono al forno, con pastella, con patate, con olive nere, con polenta, mantecato, in umido, alla vicentina, alla ligure, alla pugliese, alla siciliana.

Come si usa dire: il salmone risale il corso dei fiumi, il baccalà risale il corso del tempo e si presenta ogni anno puntuale all’appuntamento con il Natale. Ed in effetti agosto non sarebbe proprio il tempo migliore per celebrare questa delizia, ma dopo il “panettone di ferragosto” dello scorso anno, a ben vedere nella “città del gusto” si va migliorando…

Il giovedì di eventi si conclude a Maiori “In balia delle onde”: è questo il claim della XIII Edizione dell’evento “Minori in White 2024“, organizzato nell’anfiteatro del Porto turistico in sinergia tra i due comuni di Maiori e Minori.

Nell’ultima edizione, quella dello scorso anno, furono circa 2500 i partecipanti, con giovani provenienti anche da fin troppe località della Campania. Tanto che ieri mattina si è sentita la necessità di una riunione della commissione comunale di pubblico spettacolo che ha ridotto il limite di capienza da 2000 e 1400 unità.

Il comandante della Compagnia Carabinieri di Amalfi, capitano Alessandro Bonsignore, ha chiesto rinforzi dal comando Provinciale di Salerno, di circa 20 militari per presidiare i punti nevralgici sia in borghese che in pista nonché ai punti di somministrazione delle bevande alcoliche. Pur di tutelare la pubblica incolumità saranno presenti inoltre i Carabinieri del Nucleo Cinofili di Sarno con i cani antidroga, gli agenti della Polizia Municipale di Maiori, oltre a numerosi addetti alla security dell’organizzazione. Allestita anche l’area di primo soccorso della Croce Rossa con postazione medicalizzata, ambulanza e squadre a piedi. Presenti infine uomini della Guardia di Finanza per i controlli via mare.

Ininterrottamente fino all’alba si assisterà alle selezioni musicali dei disk jockey che si alterneranno alla consolle, non a caso l’organizzazione dell’evento, prudentemente ha chiesto ai cittadini ed agli ospiti maioresi, un sacrificio di tolleranza per le emissioni acustiche che saranno generate nel corso della notte.

Ed allora che il divertimento ed il buon impatto sia con voi…