Ancora caldo in costiera amalfitana e penisola sorrentina, ma per il fine settimana arriva la pioggia ed un calo delle temperature

In Campania si sta vivendo un periodo di caldo intenso da oramai 5 settimane, a causa di un Anticiclone Africano che ha portato giornate con temperature elevate e un’afa soffocante. Ma questa lunga fase di caldo estremo sembra prossima a concludersi, aprendo la strada a condizioni climatiche più miti e piacevoli.
Fino a domani, venerdì 16 agosto, non ci saranno cambiamenti e la presenza dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centrale determinerà tempo stabile e ampiamente soleggiato con temperature decisamente elevate e massime fino a 37-40°C con afa accentuata soprattuto lungo le coste.
Ma per il fine settimana la situazione potrebbe cambiare per l’effetto di una depressione che dal Mediterraneo occidentale si porterà gradualmente verso Levante, agganciata da una saccatura atlantica in arrivo sull’Italia. Questo comporterà un calo termico ed anche la possibilità di rovesci.
Nonostante il cambiamento in arrivo, non si tratterà certo di una svolta radicale né tantomeno della fine dell’estate. Le temperature si abbasseranno a livelli più consoni alla media stagionale, mantenendo lo stesso un clima pienamente estivo, ma senza più gli eccessi esorbitanti dei giorni passati. Per la fine definitiva del caldo bisognerà aspettare metà settembre.

 

Commenti

Translate »