Ancora sparito il semaforo da Piano di Sorrento a Positano, incidenti nella notte. Intanto i lavori dell’ANAS sono fermi da venti giorni

Un semaforo per i lavori dell’ANAS di messa in sicurezza del costone che non si fanno con il risultato che oltre al disagio aumentano gli incidenti. Almeno uno ogni due giorni, per fortuna senza conseguenze gravi, mentre quasi nessuno rispetta il rosso. Ma stasera il problema è stato risolto facendolo sparire, visto che non c’è il semaforo no problem, solo che dall’altra parte c’è con la conseguenza che chi parte sicuro con il verde , magari accellerando sicuro che la strada sia libera, si trova uno sventurato di fronte che va tranquillo per fatti suoi convinto che nn ci siano problemi . Semaforo fra Piano di Sorrento e Positano non viene rispettato, ieri incidenti e stanotte è sparito.  Lo abbiamo sempre detto i semafori , in particolare sulla SS 163, se non c’è controllo e sanzioni sicure, con telecamere, non servono, anzi contribuiscono ad aumentare il pericolo di incidenti, in caso di condotte sciagurate, anche mortali. 

Numerose segnalazioni sono giunte in redazione riguardo al semaforo  in passato non funzionante tra i Colli di San Pietro e Positano, in località Scaricaturo, prima della Madonnino . La situazione ha sollevato preoccupazioni tra residenti e pendolari, poiché il malfunzionamento dell’impianto semaforico sta creando disagi e potenziali pericoli per la sicurezza stradale.

In questi giorni ci sono  stati vari incidenti, pochi scooter rispettano il semaforo. Auto e motociclette, anche minivan e bus, rispettano il rosso, anche perchè davanti agli occhi è evidente una strettoia, sono gli scooter ad andare pensando di farcela , ma a volte fanno incidenti, ci passiamo tutti i giorni quindi siamo testimoi diretti.

Le autorità competenti, tra cui ANAS, sono invitate a intervenire per risolvere il problema e garantire la sicurezza degli utenti della strada. È fondamentale che tutti i conducenti prestino attenzione e rispettino le segnalazioni per evitare incidenti.

Ma, ripetiamo, sulla SS163 i semafori installati , senza un controllo h 24, diventano un pericolo. In questo momento proprio l’area del semaforo è la più pericolosa , con la solita Tordigliano , che con il rettilineo diventa una pista di corsa, e si concentrano li gli incidenti. Non ci vuole molto a capirlo che uno strumento messo per limitare il pericolo, se non adeguamente controlloto, triplica , anzi decupicla, il pericolo stesso. Che lo diciamo non serve a molto, lo abbiamo detto pure in passato, purtroppo inascoltati, ma la coscienza ci impone di scriverlo e documentarlo anche per avvisare dei rischi chi ci legge.

 

Commenti

Translate »