Chi è Monica De Gennaro, la pallavolista della nazionale italiana originaria della penisola sorrentina
Questa sera la nazionale di pallavolo femminile ha conquistato la finale ai giochi olimpici battendo la Turchia per 3 set a 0. E domenica prossima la sfida per l’oro sarà contro gli Stati Uniti.
Una vittoria molto sentita in penisola sorrentina grazie alla presenza di Monica De Gennaro, detta “Moki”.
Monica è di Sant’Agnello (anche se è nata a Piano di Sorrento) ed ha iniziato a giocare con la Libertas Piano di Tonino Ruggiero. Quando la Libertas Piano perse la gestione del palazzetto di Pozzopiano, rimase senza campo e si fuse con il Sorrento (gestito da Adriano Morelli), ma il cartellino di Monica è rimasto sempre di proprietà della Libertas Piano. Quando è arrivata la richiesta da Vicenza per tre delle loro ragazze, la società le ha subito accontentate, permettendo loro di andare per una cifra irrisoria. Con la Libertas Sorrento, Monica vinse il campionato italiano Under 15 del 2002, venendo nominata MVP delle finali; all’epoca giocava da schiacciatrice. Parlando di Monica, non si possono non ricordare le figure di Tonino Ruggiero, Patrizio Anastasio e Tonino Di Palma, senza i quali non ci sarebbe mai stata la Libertas Piano, né tantomeno Monica De Gennaro.
Ben presto la carriera sportiva di Monica la porta lontano dalla penisola sorrentina: nella stagione 2002-03 viene acquistata dalla Vicenza Volley, squadra di Serie A1, con la quale fa il suo esordio in prima squadra. Nelle stagioni successive si alterna tra la prima e la seconda squadra, in B2, con la quale nel 2004 ottiene una promozione. Dalla stagione 2004-05 diventa il libero titolare della squadra maggiore.
Nel 2006 è convocata per la prima volta in Nazionale maggiore; gioca e vince la medaglia di bronzo al World Grand Prix e partecipa come libero di riserva al campionato mondiale del 2006. Alla fine della stagione 2008-09, dopo la retrocessione di Vicenza in Serie A2, si trasferisce al Sassuolo Volley; la squadra però non si iscrive al campionato e la giocatrice viene ceduta all’Aprilia Volley per il campionato di Serie A2, con la quale vince la Coppa Italia di A2 e conquista la promozione in Serie A1.
Nella stagione 2010-11 viene ingaggiata dal Robursport Volley Pesaro, con la quale si aggiudica una Supercoppa italiana. Nel 2011, a seguito dell’infortunio di Serena Ortolani, viene convocata per la Coppa del Mondo, aggiudicandosi la medaglia d’oro; medaglia che vince anche nel 2013 ai XVI Giochi del Mediterraneo. Nella stagione 2013-14 passa all’Imoco Volley di Conegliano, con cui vince sette scudetti, aggiudicandosi il premio di MVP nell’edizione 2018-19, sette Supercoppe italiane e sei Coppe Italia.
Con la nazionale, vince la medaglia d’argento al World Grand Prix 2017, quella d’argento al campionato mondiale 2018 e quella di bronzo al campionato europeo 2019, mentre nell’edizione successiva conquista l’oro. Inoltre, ottiene la medaglia d’oro alla Volleyball Nations League 2022 e il bronzo al campionato mondiale 2022; nel 2024 bissa l’oro alla Volleyball Nations League.
Monica De Gennaro è sposata dal 2017 con Daniele Santarelli, allenatore di Conegliano, la squadra di club in cui milita De Gennaro. I due trascorrono, quindi, gran parte del tempo insieme ma si separano quando devono sostenere gli impegni estivi con le Nazionali: Monica difende i colori dell’Italia (è tornata in gruppo sotto la guida del CT Julio Velasco, dopo l’assenza dello scorso anno dovuta al rapporto logoro con Davide Mazzanti), mentre Daniele è il Commissario Tecnico della Turchia, con cui ha vinto gli Europei dopo aver trionfato ai Mondiali 2022 alla guida della Serbia. Questa sera si sono trovati uno di fronte all’altra nella semifinale delle Olimpiadi di Parigi 2024.
dall’archivio PositanonewsTV