Choc a Cetara, sequestro alla spiaggia libera attrezzata del Comune

Choc a Cetara, sequestro alla spiaggia libera attrezzata del Comune della Costiera amalfitana da parte della Guardia Costiera di Salerno, Una domenica di inizio agosto da dimenticare per il Comune fra Maiori e Vietri sul mare . Giorni fa a Cetara la spiaggia libera attrezzata del Comune è stata smontata su ordine della Sezione Navale della Guardia di Finanza di Salerno, dopo aver ricevuto delega dalla Procura in ottemperanza ad una nuova normativa regionale, il PUAD (Piano di Utilizzazione delle Aree del Demanio Marittimo) della Regione Campania, pubblicato nell’aprile 2024. Questo piano stabilisce che le spiagge libere attrezzate devono essere ad uso libero e gratuito, con la possibilità di offrire servizi a pagamento solo al momento della richiesta degli utenti. Le attrezzature a pagamento, come lettini e ombrelloni, non possono essere preinstallate, pena sanzioni.
In contrasto, altri comuni della Costiera non hanno subito la stessa sorte. A Maiori, ad esempio, ci sono due spiagge libere attrezzate affidate a privati che preinstallano le attrezzature, così come a Minori. Anche ad Atrani e Positano le spiagge comunali hanno attrezzature preinstallate.
Il vicensindaco di Cetara Francesco Pappalardo ha dichiarato: «Ritengo che vi sia una disparità di trattamento, sono amareggiato preferisco non dire nulla».

Commenti

Translate »