Costiera Amalfitana: progetto “Bevi Consapevole” per ridurre le stragi del sabato sera

L’iniziativa “Bevi consapevole”, che avrà inizio il 14 agosto, è stata ideata con l’obiettivo di prevenire gli incidenti stradali legati all’abuso di alcool e di promuovere una maggiore consapevolezza, soprattutto tra i giovani, riguardo al consumo responsabile di sostanze alcoliche. Questo progetto è frutto della collaborazione tra i Carabinieri del Comando Compagnia di Amalfi, il Rotary Club Costiera Amalfitana e il Dipartimento Dipendenze dell’ASL Salerno. Insieme, hanno organizzato una serie di presidi notturni nelle aree più frequentate della Costiera Amalfitana, dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente a test dell’alcool, permettendo così agli individui di verificare il proprio stato prima di mettersi alla guida.

La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, in collaborazione con alcune associazioni ed enti locali, si è fatta promotrice di questa importante iniziativa. I giovani che decideranno volontariamente di sottoporsi al test riceveranno una consulenza qualificata sugli effetti dell’alcool sull’organismo, in particolare quando si è alla guida, e verranno informati sul quadro normativo vigente in materia. Questa attività mira a rafforzare nei partecipanti la consapevolezza e il senso di responsabilità, promuovendo così i valori di cittadinanza attiva.

Diversi enti supporteranno l’iniziativa: i Carabinieri garantiranno il supporto logistico; il Rotary Club Costiera Amalfitana metterà a disposizione personale medico volontario; la Rete Farmacie Costa d’Amalfi fornirà gli etilometri e i kit monouso sterili per i test; infine, il Comitato Croce Rossa Italiana della Costiera Amalfitana garantirà la presenza di volontari, gazebo e un’auto medica.

Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la popolazione, soprattutto i giovani, sull’importanza del consumo consapevole di alcool, al fine di ridurre i rischi legati alla guida in stato di ebbrezza e contribuire alla sicurezza di tutti.

Ecoo le giornate in cui verranno predisposti i presìdi nei vari comuni della Costiera sono:

Maiori – 14 agosto – Porto turistico ore 22.00 – 02.00

Positano – 17 agosto – Spiaggia Grande ore 22.00 – 02.00

Positano – 21 agosto – Spiaggia Grande ore 22.00 – 02.00

Amalfi – 24 agosto – Piazza Flavio Gioia ore 22.00 – 02.00

Maiori – 28 agosto Porto turistico ore 22.00 – 02.00

Commenti

Translate »