Duplantis vola ancora più in alto: nuovo record del mondo nel salto con l’asta

Armand “Mondo” Duplantis ha scritto un’altra pagina storica dell’atletica leggera. Lo svedese ha infatti stabilito il nuovo record del mondo nel salto con l’asta, superando l’asticella posta a 6,25 metri.

Dopo due tentativi andati a vuoto, Duplantis è riuscito nell’impresa al terzo e ultimo salto, confermandosi ancora una volta il dominatore incontrastato della specialità. Con questa nuova impresa, il 24enne ha portato a nove le volte in cui ha ridefinito i limiti del salto con l’asta, eguagliando il leggendario Sergej Bubka.

La carriera di Duplantis è un crescendo continuo di successi. Nato e cresciuto negli Stati Uniti, ma con un cuore svedese, il giovane atleta ha dimostrato fin da subito un talento straordinario, ereditato dai suoi genitori, entrambi ex atleti di alto livello. Greg Duplantis, padre di Armand e suo allenatore, è stato a sua volta un promettente astista, mentre Helena Hedlund ha brillato nell’eptathlon e nella pallavolo.  Nonostante il giovane età, Duplantis è già considerato una leggenda vivente dell’atletica, capace di incantare il pubblico con le sue prestazioni straordinarie.

Con questo nuovo record del mondo, Duplantis ha dimostrato di avere ancora ampi margini di miglioramento. A soli 24 anni, il futuro gli si prospetta luminoso. Sarà affascinante seguire la sua carriera e scoprire fino a quali altezze riuscirà a spingersi.

Commenti

Translate »