Festa anche a Sant’Agnello e in Penisola, emozioni per Monica De Gennaro e l’Italia del Volley alle Olimpiadi

Festa anche a Sant’Agnello e in Penisola, emozioni per Monica De Gennaro e l’Italia del Volley alle Olimpiadi . Entra nella storia arrivando per la prima volta alle semifinali delle Olimpiadi . Una vittoria emozionante con la Serbia dopo un primo set che ha fatto temere il peggio e dopo una vittoria al cardiopalma con il Giappone .

Italia Volley

Dopo aver dominato il proprio girone, battendo tutte e tre le avversarie e suggellando il primato con un netto 3-0 rifilato alla Turchia, l’Italvolley femminile di Julio Velasco sta combattendo per la  la fase a eliminazione diretta del torneo di Parigi 2024. Le Azzurre hanno chiuso al secondo posto del ranking combinato, dietro soltanto al Brasile, e sfideranno la testa di serie numero sei nei quarti di finale.

L’avversaria la Serbia di Tijana Boskovic e Maja Ognjenovic, nazionale bi-campionessa del mondo in carica (2018-22) e medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è stata davvero Un’avversaria ostica che ha sempre messo in crisi le Azzurre, rendendo questa sfida complessa e potenzialmente spettacolare.Sul gerflor dell’Arena Paris Sud 1 di Parigi (Francia) le azzurre hanno dimostrato il loro valore , hanno combattuto palla per palla, in particolare nel primo set quando sembravano seriamente in difficoltà. 

 Monica De Gennaro è nata l’8 gennaio 1987 a Piano di Sorrento, in provincia di Napoli. Ma è originaria di Sant’Agnello. Alta 1,74 metri per 67 kg, fin da piccola è stata iperattiva, testarda e con una grande avversione per le sconfitte. Crescendo, la sua voglia di vincere non è mai diminuita. Ha iniziato a giocare a pallavolo a Sorrento e a soli 15 anni ha esordito in Serie A.

Nel ruolo di libero, Monica rappresenta un’eccellenza assoluta e una certezza per le sue compagne di squadra. Difensore inamovibile della Nazionale italiana dal 2006, ha conquistato due medaglie mondiali, argento nel 2018 e bronzo nel 2022, oltre a un oro agli Europei nel 2021.

È sposata con Daniele Santarelli, il suo allenatore all’Imoco Volley Conegliano, il club con cui gioca dal 2013 e con cui ha vinto numerosi titoli: 7 scudetti, 6 Coppe Italia, 8 Supercoppe italiane (la prima delle quali con Pesaro), due Champions League e due Mondiali per club.

Nella vita di tutti i giorni, Monica è una ragazza normale a cui piace ascoltare musica, leggere e rilassarsi davanti a una serie TV. Dopo aver partecipato a tre edizioni olimpiche, ‘Moki’ arriva a Parigi 2024 con l’obiettivo di tuffarsi su ogni palla per regalare all’Italia del volley femminile, guidata da Julio Velasco, la prima medaglia olimpica della sua storia. 

Commenti

Translate »