Frana a Vietri sul Mare: nuovi treni navetta per salvare il rientro a scuola dei pendolari

28 agosto 2024 | 15:53
Share0
Frana a Vietri sul Mare: nuovi treni navetta per salvare il rientro a scuola dei pendolari

Dopo la frana di gennaio che ha interrotto la storica tratta ferroviaria tra Nocera e Salerno, in arrivo i nuovi convogli diesel per garantire una ripartenza sicura e ridurre i disagi per pendolari e studenti.

Dopo la frana del 20 gennaio scorso che ha bloccato la storica linea ferroviaria Nocera Inferiore-Cava de’ Tirreni-Salerno, i lavori di messa in sicurezza del fabbricato pericolante vicino a Vietri sul Mare proseguono senza sosta. L’obiettivo è limitare il più possibile i disagi per i pendolari, in particolare gli studenti, in vista del nuovo anno scolastico ormai alle porte. Per affrontare al meglio questa situazione e ridurre al minimo le difficoltà nei collegamenti, è stato predisposto un servizio navetta con convogli a trazione diesel che dovrebbe entrare in funzione nei prossimi giorni. Le prove per l’istituzione di questo servizio sono già state condotte lo scorso 10 agosto, lungo il tratto Nocera Inferiore-Cava de’ Tirreni, un’area caratterizzata da una forte richiesta di mobilità, soprattutto studentesca e lavorativa.

L’interruzione del traffico ferroviario su questa tratta, come noto, è stata causata da una frana che ha investito la zona a monte, mettendo a rischio un edificio situato nei pressi della stazione di Vietri sul Mare. Da allora, è stato attivato un servizio di autobus sostitutivo, che tuttavia non si è dimostrato sufficiente per soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori. I pendolari, infatti, hanno dovuto fare i conti con tempi di percorrenza allungati e collegamenti non sempre ottimali.

L’implementazione di convogli diesel su questa tratta rappresenta quindi una soluzione temporanea ma strategica per decongestionare il traffico su strada e migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti. Questo nuovo servizio punta a garantire maggiore affidabilità e comfort rispetto agli autobus, specialmente per gli studenti che ogni giorno si spostano per raggiungere scuole e università. Inoltre, l’avvio di questo servizio navetta potrebbe rappresentare un primo passo verso il ripristino completo della linea ferroviaria, con la speranza che si possano presto superare le criticità ancora presenti e tornare a garantire una mobilità fluida e sicura per tutti i cittadini della zona.