-->

Fuochi di ferragosto da Maiori a Positano fino a Sorrento ecco tutti gli orari segui la diretta

Aggiornamenti con video e diretta da Positano e Sorrento dei meravigliosi fuochi d’artificio di ferragosto . L’attesa è quasi finita.  E quest’anno sarà più bello perchè non c’è quella calca incredibile degli anni scorsi. Positano, la perla della Costiera Amalfitana, si prepara a vivere una delle notti più magiche dell’anno. Il 15 agosto, in occasione della Festa dell’Assunta, il cielo si illuminerà di mille luci grazie a uno spettacolo pirotecnico unico nel suo genere.  Ma i fuochi dedicati alla Madonna Assunta partono anche da Maiori dall’altro lato della costa d’ Amalfi verso Salerno.

Positano, cresce l'attesa per gli spettacolari fuochi in onore della Madonna Assunta

E’ una successione, come per un patto non scritto, parte Maiori poi Positano, in questo mondo chi vuole per mare riesce a goderseli entrambi
A Maiori dopo la messa e la processione Ore 23.00: Spettacolo di fuochi d’artificio sullo specchio d’acqua antistante Maiori, dal pontone ormeggiato in rada, eseguito dalla rinomata Ditta “Piromagia srl” di Gaetano Russo e figli da Pannarano (BN). Poi tocca a Positano, imperdibile la processione sulla spiaggia, con la ricerche delle pietre bucate al passaggi della Madonna Nera, che si dice abbiano potere taumaturgico . Dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Novello Sacerdote don Pasquale Avitabile e Processione con la venerata statua della Madonna A mezzanotte, dalla rada di Positano, spettacolo pirotecnico della ditta “Guadagno”

Le barche in mare cominciano a suonare, salutando lo spettacolo che inizia quando il cielo si illumina dei tanti colori dei fuochi di artificio. Che si riflettono in acqua, creando un gioco di luci. Poi i fuochi d’artificio a mezzanotte.

Una tradizione che unisce Da sempre, i fuochi di Ferragosto a  Maiori Positano in Costiera amalfitana  sono un appuntamento imperdibile. Uno spettacolo che va ben oltre l’aspetto visivo, ma che si intreccia profondamente con la storia e la cultura della comunità. Per i positanesi, i fuochi sono un omaggio alla Madonna Assunta, protettrice della città, e un momento per rinsaldare i legami con le proprie radici.

Uno scenario da sogno per il paese considerato più bello al mondo da tanti, ci sarà anche Madonna, la cantante, a vederli, è già in rada per festeggiare poi il suo compleanno fra la cittadina della costa d’ Amalfi e Capri per poi visitare Pompei. 

Dove ammirare lo spettacolo Per godere al meglio di questo evento indimenticabile, si consiglia di arrivare a Positano con un certo anticipo e di assicurarsi un buon posto. Oppure prenotare una barca con il noleggio barca dei Lucibello . La spiaggia, i ristoranti con vista sul mare e le terrazze panoramiche sono le location più ambite. Ma ci sono anche tanti che li vedono dalla SS 163 Amalfitana lungo le piazzole e anche chi se le gode dall’alto di Santa Maria del Castello di Vico Equense o Agerola sul Sentiero degli Dei o di fronte a Praiano.

Tutti affacciati verso il mare dalle panoramiche terrazze che dominano la baia con il Vesuvio a fare da sfondo per ammirare il cielo stellato illuminarsi di colori sgargianti mentre nel golfo riverbera il boato dei botti. È un appuntamento da non perdere in una location da cartolina quello con i «Fuochi di Ferragosto» di Sorrento.

L’evento in programma la sera del 15 agosto è interamente finanziato da un gruppo di imprenditori del settore turistico della città e da Federalberghi Penisola Sorrentina.

«È il modo che abbiamo scelto già da alcuni anni per ringraziare nel momento più importante della stagione gli ospiti che scelgono la nostra Costiera per le loro vacanze ed i sorrentini per la tradizionale vocazione all’accoglienza che li contraddistingue da sempre – spiega il leader degli albergatori, Costanzo Iaccarino -. Anche quest’anno, grazie al contributo di una parte degli associati a Federalberghi, ai quali si sono aggiunti anche alcuni ristoratori, abbiamo organizzato uno spettacolo che saprà entusiasmare gli spettatori».

La quarta edizione della kermesse che affascina residenti e turisti, oltre ad attirare appassionati da tutta la Campania e non solo, arriverà come negli anni scorsi a conclusione della festività del giorno di Ferragosto. Si comincia alle 23.30 e per circa un’ora si resterà col naso all’insù per godere del grandioso show dei fuochi pirotecnici. Davanti al litorale di Sorrento saranno ormeggiate tre piattaforme galleggianti. I pontoni saranno dislocati in modo tale da garantire a tutta la città ed anche a chi è affacciato dai punti panoramici degli altri Comuni del comprensorio peninsulare, di godere dell’entusiasmante spettacolo.

(foto Giuseppe Di Martino)

Commenti

Translate »