Golfo di Napoli: Intermarine consegna alla Snav la nuova “Snav Sirius”

Intermarine, società controllata dal gruppo industriale Immsi, ha ufficialmente consegnato alla compagnia di navigazione Snav, parte del gruppo MSC, la nuova unità High Speed Craft (HSC) “Snav Sirius”. Questa nave di ultima generazione, progettata per i collegamenti marittimi a corto raggio, opererà nel Golfo di Napoli, rappresentando un ulteriore passo avanti nell’innovazione tecnologica del settore marittimo italiano.

La “Snav Sirius” è stata progettata presso il centro di ricerca di Intermarine a Messina, con l’impiego delle più avanzate tecnologie di progettazione industriale. E’ un esempio di eccellenza ingegneristica italiana e rappresenta il risultato di anni di ricerca ed impegno speso nel settore marittimo per offrire prodotti di qualità, innovativi, efficienti e soprattutto sostenibili ai propri clienti armatori.

La nave, costruita interamente in alluminio leggero, è una versione rinnovata della HSC “Snav Orion”, già impiegata da anni da Snav nei collegamenti con le isole del Golfo di Napoli. Tuttavia, la “Snav Sirius” introduce importanti novità in termini di sostenibilità e efficienza. Dotata di un sistema propulsivo avanzato, che include quattro motori e tre generatori omologati Imo III (Marpol Convention) con controllo elettronico della combustione, la nave è in grado di ridurre sensibilmente le emissioni grazie al sistema SCR (Selective Catalytic Reduction). I motori e i generatori, inoltre, possono essere alimentati con bio-carburante, contribuendo a una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 90% (Well to Wake).

Tra le innovazioni più significative, la “Snav Sirius” è munita di presa di banchina “cold ironing” per l’alimentazione da terra e predisposta per un impianto di propulsione ibrido, che consentirà di effettuare manovre in entrata e uscita dai porti a zero emissioni. Queste caratteristiche rispondono all’impegno del gruppo MSC nella riduzione dell’impatto ambientale, un obiettivo primario per la compagnia.

“Snav – si legge in una nota  – è davvero orgogliosa di poter iniziare ad operare con una unità di ultima generazione dotata delle migliori tecnologie ideate per la riduzione dell’impatto ambientale, che rappresenta uno dei principali obiettivi del gruppo Msc”.

Commenti

Translate »