Il mare di Castellammare torna balneabile dopo 51 anni: oggi la cerimonia di inaugurazione

Il mare di Castellammare torna balneabile dopo 51 anni: oggi la cerimonia di inaugurazione
Docce, passerelle e boe conformi alle normative sono pronti per il grande giorno in cui Castellammare di Stabia riacquisterà ufficialmente la sua spiaggia sul lungomare. Oggi, il sindaco Luigi Vicinanza ha firmato il decreto che autorizza la balneabilità, ponendo fine a un divieto che perdurava dal 1973. Dopo 51 anni, il mare è stato recuperato grazie a un intervento di depurazione che ha coinvolto diversi comuni dell’area stabiese e dei Monti Lattari.
Questa sera, la villa comunale ospiterà una cerimonia ufficiale per celebrare il ripristino della balneabilità, alla quale parteciperà anche il presidente della Regione, Vincenzo De Luca. Insieme al sindaco Vicinanza, interverranno il presidente Gori, Sabino De Blasi, a capo della società che ha realizzato le opere di disinquinamento, Luca Mascolo dell’Ente d’ambito delle acque, il capogruppo del PD Mario Casillo e il procuratore di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso. L’evento è fissato per le 19:30.
Negli ultimi giorni, molti visitatori, in particolare stranieri, hanno già iniziato a godere della spiaggia sanificata, scegliendo il lungomare per una giornata di relax senza alcun costo. Il sindaco Vicinanza ha ribadito che la spiaggia rimarrà pubblica, con la possibilità di una gestione privata in alcune aree attrezzate, ma l’accesso continuerà a essere gratuito per tutti. Questa sera si inaugurerà così la spiaggia pubblica più lunga della provincia di Napoli.

Commenti

Translate »