Il motore di ricerca Google dedica il “Doodle” odierno all’inizio a Parigi della Paralimpiadi 2024

28 agosto 2024 | 19:56
Share0
Il motore di ricerca Google dedica il “Doodle” odierno all’inizio a Parigi della Paralimpiadi 2024

Il motore di ricerca Google dedica il “Doodle” odierno all’inizio a Parigi della Paralimpiadi 2024, giunte alla 17esima edizione dopo la prima, quella di Roma 1960, anche se il nome ufficiale è stato introdotto solo dal 1984. Si tratta del terzo evento sportivo più seguito al mondo dopo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio.
L’evento di apertura sarà trasmesso in diretta tv in chiaro dalle 19.50 su Rai 2 e in streaming su Rainews.it. A Parigi anche il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per dimostrare la propria vicinanza agli atleti. I portabandieri azzurri saranno Ambra Sabatini (atletica leggera) e Luca Mazzone (ciclismo).
Tra le specialità paralimpiche più diffuse il sitting volley, ovvero la pallavolo che si pratica stando seduti per terra, e il calcio a cinque B1, riservato ad atleti ciechi o ipovedenti e disputato con pallone sonoro.
Ci sono inoltre diversi sport che usufruiscono dell’aggettivo “paralimpico”. Tra gli altri l’atletica, con gli sportivi che sono suddivisi in categorie in base alla disabilità, bocce, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, sollevamento pesi, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon e vela.
Alcune specialità si disputano inoltre in sedia a rotelle. Tra le altre il basket, il rugby, la scherma e il tennis. Su un totale di 22 discipline l’Italia gareggia in 17 e in ciascuna di queste può ambire a una medaglia.