Incendio sul monte Pendolo, tra Gragnano e Pimonte

11 agosto 2024 | 16:41

Nel pomeriggio di oggi si è sviluppato un incendio sul monte Pendolo, nel territorio tra Gragnano e Pimonte in provincia di Napoli in Campania. Sul posto sono ginti i Vigili del Fuoco per cercare di domare le fiamme che hanno cominciato rapidamente a propagarsi sul versante stabiese.
Sul posto anche i Carabinieri per monitorare l’evolversi della situazione. Le fiamme non stanno interessano la zona abitata anche se il fumo ha raggiunto le abitazioni e desta preoccupazione tra i residenti.

Incendio sul monte Pendolo, tra Gragnano e Pimonte

E’ divampato velocemente. Incendio sul monte Pendolo a Gragnano. Ad accorgersene i residenti di più quartieri della città dei Monti Lattari che hanno visto le fiamme progredire velocemente dalle 13,30 di oggi pomeriggio.

Chiamati i vigili del fuoco e i carabinieri, le fiamme si stanno dirigendo verso la parte alta della montagna, ma il fumo è entrato in molte case dei residenti più vicini all’epicentro dell’incendio, nella zona sovrastante il rione Rosario.

Le fiamme sono alte, dalle casa si sente anche il rumore degli alberi che bruciano. “Abbiamo paura”, dicono i residenti. Per iniziare le operazioni di smaltimento, è stato allestito un rifornimento di acqua presso il campo comunale San Michele. “Siamo in costante contatto con le autorità preposte e con la Regione Campania”, dice il sindaco Nello d’Auria. Al momento non sono previsti sgomberi, ma occorrerà monitorare la situazione costantemente. Il pericolo che possa espandersi velocemente, anche grazie al vento, è molto alto.