“Ma quei d’Amalfi”: grande successo per l’evento alla scoperta della storia della Repubblica

31 agosto 2024 | 13:17
Share0
“Ma quei d’Amalfi”: grande successo per l’evento alla scoperta della storia della Repubblica

Ieri sera si è svolto l’evento “Ma quei d’Amalfi”, una passeggiata guidata per Amalfi tra storia e tradizione, organizzata dal Forum dei giovani in collaborazione con Kaleidos e con il patrocinio del Comune di Amalfi.

Le rappresentazioni teatrali realizzate dall’Associazione Culturale Kaleidos ripercorrono episodi salienti, leggende e storie vissute di Amalfi
I Scena teatrale – Arsenale
Sogno Amalfitano – con Maria Francesca Cicatiello, Andrea Villani e il balletto della scuola di danza di Carmen Perrelli
La leggenda della ninfa Amalfi e del semidio Ercole prende vita , nell’immaginazione di due bambini. Il sogno si anima, diventa realtà e ci trasporta nella storia della Repubblica sotto le suggestive volte dell’antico Arsenale.

ma quei d'amalfi spettacolo 30 agosto

II Scena teatrale – Largo Duchi Piccolomini
O Gloriosa Amalfi – con Lara Manzi, Annachiara Ruocco, Gaia Gargano, Rosario Fronda e Manuel Buonocore.
I mercanti di Amalfi, i valorosi crociati , l’arrivo delle reliquie del Santo Apostolo Andrea e storie di antica vita quotidiana del secolo scorso tratte dalle pagine del giornalista amalfitano Gaetano Afeltra narrate in un luogo simbolo della cittadina: l’antico largo duchi piccolomini.

III scena teatrale- Campo Castriota
Le Formechelle – con Ludovica Palladino, Cristiana Antonicelli , Antonietta Esposito .
L’antica arte della limonicoltura dello Sfusato Amalfitani, la storia delle “ formechelle” , le forti trasportatrici di limoni (chiamate cosi perché ricordano le laboriose formiche ) che hanno fatto la storia dell’agrume più famoso al mondo.

ma quei d'amalfi

IV Scena teatrale – Quartiere Casa Milano
Serenata Amalfitana – con Michela e Damiano Andretta e Anita Esposito.
Tra case colorate, stradine strette e anguste, si nasconde e prende forma il sentimento di una giovane coppia.
Vicoli e scalinatelle, intimità e fatica si fanno paradigma di una poesia d’amore che Amalfi racconta sotto il cielo stellato di una notte d’estate.

Grande la partecipazione di turisti e residenti, che ha decretato il successo della serata.

Una particolare menzione meritano i due piccoli e bravissimi attori in erba, al loro debutto: Maria Francesca Cicatiello ed Andrea Villani.

ma quei d'amalfi