Convegno |
Copertina
/

Napoli, eccellenza nel campo informatico: la Federico II scelta per un evento mondiale in ambito computer quantistico.

30 agosto 2024 | 10:46
Share0
Napoli, eccellenza nel campo informatico: la Federico II scelta per un evento mondiale in ambito computer quantistico.

Napoli. L’Università Federico II riceve l’ennesima conferma di appartenere all’eccellenza mondiale nel campo informatico quantistico. A maggio scorso, presso il dipartimento di Fisica, direttore il professore Gennaro Miele, è stato inaugurato il primo computer quantistico italiano a superconduttori. Molteplici i progetti relativi al Quantum computing che dimostrano come il dipartimento stia facendo ricerca in un campo innovativo e che porterà a svolte epocali.

Questo sforzo è stato premiato, il progetto del team di dottorandi, guidato dal ricercatore  Roberto Schiattarella, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato selezionato per organizzare un evento sponsorizzato all’interno del QiskitFall Fest 2024.

A Napoli tra pochi mesi si terrà un evento mondiale relativo al calcolo quantistico, evento che sarà organizzato dai giovani dottorandi in quantum computing Angela Chiatto, Allegra Cuzzocrea, Alfredo Massa e Andrea Senese, guidati dal ricercatore  Roberto Schiattarella.

Si tratta di un prestigioso festival, che riunisce studenti, ricercatori e professionisti del settore per esplorare e innovare nel regno dell’informatica quantistica.
Questa opportunità prevederà sfide quantistiche, hackathon, ossia un evento cui partecipano esperti di diversi settori informatici,  workshop e seminari con alcune delle menti più brillanti del settore.

Il quantum computing utilizza tecnologie specializzate, tra cui hardware e algoritmi che sfruttano la meccanica quantistica, per risolvere problemi complessi che i computer o i supercomputer attuali non possono risolvere o non possono risolvere abbastanza rapidamente. Questi computer sono destinati a mettere in soffitta gli attuali PC. Relativamente alle potenzialità di utilizzo si va da dal mondo bancario alla biologia.