Operazione della Guardia Costiera: liberata l’area marittima di Marina del Cantone da boe e corde abusive

Massa Lubrense (NA) – Un’importante operazione della Guardia Costiera ha portato alla rimozione di decine di boe e corde che occupavano abusivamente un tratto di mare a Marina del Cantone, nella località di Nerano. L’intervento, condotto dai mezzi navali con il supporto del personale a terra, ha permesso di recuperare 50 boe e circa 200 metri di cordame, eliminando un pericolo significativo per la sicurezza della navigazione.
Grazie a questa azione di polizia marittima, un’area di circa 1000 mq di specchio d’acqua è stata restituita alla collettività, liberando il tratto di mare davanti all’arenile locale. Questo intervento rappresenta un’importante iniziativa per la salvaguardia dell’ambiente marino, mirata a combattere l’abusivismo e garantire la sicurezza della navigazione, tutelando sia i bagnanti che le unità in transito.
L’operazione rientra nel più ampio contesto di “Mari e Laghi Sicuri 2024”, una campagna in corso lungo tutto il litorale di competenza della Guardia Costiera, volta a garantire la sicurezza delle attività professionali e turistiche in mare e sulle spiagge.
Durante la fase di pattugliamento nella zona di Marina di Puolo, i militari hanno riscontrato la presenza di unità adibite al noleggio che navigavano troppo vicine alla costa, mettendo a rischio la sicurezza della navigazione e dei bagnanti. Queste unità sono state immediatamente sanzionate.