Positano, che spettacolo i fuochi a mare e l’alzata del quadro: comunità in festa
Positano, che spettacolo i fuochi a mare e l’alzata del quadro: comunità in festa
Positano ha vissuto questa mattina una giornata di intensa spiritualità e profonda emozione in occasione della solenne celebrazione della Vigilia dell’Assunta, dedicata alla venerata Madonna Nera, protettrice della comunità.
La festa, che anticipa la solennità del 15 agosto, ha visto una partecipazione straordinaria di fedeli e turisti, richiamati dal suggestivo rito dell’Alzata del Quadro, momento culminante della celebrazione.
Una mattinata all’insegna della tradizione La giornata è iniziata con l’arrivo del Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori” in piazza dei Mulini, che ha allietato l’attesa con le sue melodie. Successivamente, si è tenuta la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni.
L’Alzata del Quadro: un rito carico di significato che va avanti da ormai quarant’anni.
Il cuore della celebrazione è stato senza dubbio l’attesissimo rito dell’Alzata del Quadro, un momento di grande commozione per tutti i positanesi. La processione solenne, accompagnata da preghiere e canti, ha portato il quadro della Madonna Nera alla sua collocazione definitiva, innalzandolo come simbolo di fede e speranza.
Una novità che ha incantato Quest’anno, a rendere ancora più suggestiva la celebrazione, è stato lo spettacolo pirotecnico a mare, che ha preceduto l’Alzata del Quadro, illuminando il cielo con giochi di luce e colori.
Di seguito il programma di questa sera:
Mercoledì 14 agosto:A Vigilia e’ Maronna
ore 07:00 – S. Messa – S. Maria Assunta
ore 08:00 – In Piazza dei Mulini arrivo del Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori”
ore 09:30 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Orazio Soricelli – Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni
Seguirà:“Alzata del Quadro” e Matinee Sinfonico in Piazza Flavio Gioia
ore 19:00 – Canto del Rosario – S. Messa
ore 21:00 – In Piazza Flavio Gioia: Esibizione Lirico Sinfonica del Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori”, diretto dal M° Giovanni Vuolo