Positano, l’ingegnere Massimo Predieri sul turismo: “Positano non è un museo, bisogna pensare alle esigenze dei cittadini”
Abbiamo intervistato l’ingegnere Massimo Predieri che ci illustra i risultati di un sondaggio sul territorio per comprenderne le problematiche legate al turismo e cercare di trovare delle soluzioni: «Prima di prendere qualsiasi decisione o proporre qualsiasi scelta bisogna capire esattamente come stanno le cose e quali siano le esigenze. Con il sondaggio abbiamo capito qual è il sentimento dei positanesi rispetto al problema del turismo. Questo sondaggio presenta alcune delle proposte che sono state suggerite dai cittadini. Quindi proposte, ad esempio, che riguardano il problema del traffico sia veicolare che pedonale, il problema degli arrivi dei traghetti, il problema dei Bed and Breakfast. Con questo sondaggio vorremmo capire quali potrebbero essere le misure che vengono accettate dalla cittadinanza.
Le proposte che sono state fatte e che metteremo al vaglio di questo sondaggio sono proposte che, in buona parte, possono essere gestite localmente. Parlo, ad esempio, di una ZTL sulle strade comunali. I Comuni hanno la possibilità e l’autorità di fare delle limitazioni del traffico. Attualmente la ZTL è più una sorta di pedaggio per l’accesso dei taxi di una certa dimensione invece vorremmo se i positanesi possano accettare che, in determinate fasce orarie, la strada interna venga limitata ai residenti. E poi c’è il problema del traffico via mare con i tantissimi sbarchi giornalieri.
Noi crediamo che se l’espressione della cittadinanza viene dimostrata in maniera forte allora forse anche le autorità dovranno considerare questa volontà dei cittadini in maniera più seria.
Un aspetto importante è che Positano è comunque un paese vissuto da cittadini positanesi ed in questi anni vediamo sempre di più cittadini che stanno abbandonando il paese perché non possono permettersi una casa, non possono permettersi un affitto, perché non c’è spazio per le loro attività. Quindi dobbiamo anche ricordare che Positano non è un museo, ma un paese vissuto e dobbiamo pensare anche alle esigenze dei cittadini. E’ vero che le esigenze dei turisti sono importanti ma ricordiamoci dei positanesi.
Invito i lettori di Positanonews a partecipare al sondaggio. Diteci cosa ne pensate ed avete anche la possibilità di esprimervi con dei commenti e dei consigli».