Praiano: stop ai lavori per la nuova antenna WindTre. Intervento di Arturo Terminiello, contestazioni di Rocco Vanacore che aspetta risposte

Praiano: stop ai lavori per la nuova antenna WindTre Come abbiamo scritto la vicenda tiene banco nella cittadina della Costiera amalfitana Un’importante novità è emersa nei giorni scorsi riguardo ai lavori di costruzione della nuova stazione radio base WindTre in Via Costantinopoli. Il Comune, con l Ordinanza n. 49 del 02.08.2024, ha disposto la sospensione immediata di tutte le attività edilizie in corso.

La decisione è stata presa a seguito di un sopralluogo effettuato dai tecnici comunali, che hanno riscontrato significative discrepanze tra il progetto autorizzato e le opere effettivamente realizzate sul terreno. In particolare, sono emersi lavori di scavo e sbancamento non previsti dalla documentazione presentata da WindTre.

L’Autorizzazione Unica rilasciata dal Comune lo scorso novembre prevedeva la realizzazione di un impianto di telefonia cellulare in conformità alle normative vigenti. Tuttavia, le opere in corso sembrano eccedere i limiti autorizzati, sollevando dubbi sulla regolarità dell’intero procedimento.

Sul punto è intervenuto con un post su facebook il consigliere comunale Arturo Terminiello

Dopo i vari post che leggo sui social, relativi a questa opera, siccome mi ero recato, prima dell’inizio dei lavori sul posto, per avere chiaro come si doveva realizzare la posa in opera di questa antenna wind, progetto del quale il sottoscritto è venuto a conoscenza 6 mesi dopo la richiesta dell’azienda, bisogna fare un poco di chiarezza. In primis,,il Ministero delle infrastrutture pone oggi queste opere tra quelle ” salvavita” lo scrivo in modo esemplificativo per rendere più chiaro il concetto, ossia come opere atte a salvare vite in caso di ” disgrazie”. L’opera sarà realizzata in una proprietà privata, ossia, wind ha stipulato un contratto con i proprietari del fondo, che hanno ricevuto un beneficio economico. Al Comune di Praiano non andrà nulla in termini di euro, se non quelli relativi agli oneri legati al costo dei progetti che la wind ha presentato. Personalmente , insieme agli attuali amministratori, ( tra chi scrive post su fb ve ne sono alcuni che erano in carica quando Tim installó la prima antenna, ma forse non ricordano…)abbiamo cercato una soluzione per evitare questo, purtroppo però la wind ha dalla sua una legge chiara, quindi , fossimo dovuti andare ad uno scontro di natura giudiziaria, al 99% il Comune di Praiano si sarebbe trovato a dover pagare alla wind qualche milioncino di euro, cosa che non possiamo permetterci, perché sarebbero ricaduti sulle tasche di tutti i praianesi. Detto questo, l’attuale sospensione dei lavori ( che a mio avviso riprenderanno) , certifica che questa amministrazione , come abbiamo detto dall’inizio, sovrintende con dovizia di particolari su questa opera, e continuerà a farlo. Una ultima nota per il signor Lucio, che sotto un post ha asserito che, siccome l’antenna si trova a Praiano, gli amministratori di Vettica se ne fottono, questo era il senso che lui intendeva. Signor Lucio, siccome di queste problematiche me ne occupo dal 2010, quando con un gruppo di amici facemmo svolgere da un ente rilievi su una antenna apposta su un versante della penisola sorrentina , le dico che, siccome queste antenne irradiano in modalità ” ombrello”, a ricevere le minori irradiazione sono proprio coloro che abitano più vicino all’antenna, quindi in questo caso i vettichesi sono tra coloro che ne riceveranno il maggior flusso. Basta fare una ricerca in rete per evincere ciò che ho riportato.

Nei commenti un dibattito con il tecnico Rocco Vanacore che lamenta la mancata risposta dell’amministrazione alla sua richiesta di accesso agli atti da sette mesi. Il consigliere Terminiello replica che la Wind come controinteressata privata deve dare l’assenso. Insomma la Wind da una parte dice che l’opera è necessaria e salvavita e che non ci sono problemi, dall’altra, stando almeno ai commenti, non autorizzerebbe l’ente pubblico a divulgare le informazioni che, potrebbe coinvolgere la salute dei cittadini.

Da apprezzare comunque l’uso social del consigliere che seppur si tiene le reprimende in questo modo i cittadini vengono a sapere che succede

Commenti

Translate »