Questa sera su RaiUno nuovo appuntamento con “Noos” condotto da Alberto Angela. Ecco cosa vedremo

29 agosto 2024 | 19:20
Share0
Questa sera su RaiUno nuovo appuntamento con “Noos” condotto da Alberto Angela. Ecco cosa vedremo

Questa sera su RaiUno, alle ore 21.25, nuovo appuntamento con“Noos – L’avventura della conoscenza”, condotto da Alberto Angela.
E lo stesso conduttore, con un post sulla sua pagina Facebook, a svelare i contenuti di questa puntata: «Carissimi, nella puntata di Noos che andrà in onda questa sera, esploreremo uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia di Roma, la Basilica di San Clemente. Scenderemo negli strati più antichi dell’edificio, dove ogni epoca storica ha lasciato un segno, per scoprire la prima basilica risalente al quarto secolo e, ancora più in profondità, dove gli archeologi hanno scoperto un tempio dedicato al dio Mitra.
Un servizio girato alla Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma illustrerà una nuova ricerca scientifica che riguarda l’Alzheimer, una delle più temute malattie degenerative. Alcuni ricercatori stanno lavorando per arrivare presto a una diagnosi precoce, prima ancora che si manifestino i primi sintomi.
Le telecamere di Noos sono salite a bordo di un pattugliatore d’altura della Marina Militare, impegnato nella difesa delle grandi infrastrutture sottomarine, dai cavi di internet ai gasdotti.
Una troupe è andata nella foresta naturale di Vallombrosa, sull’Appennino toscano, per capire meglio il ruolo delle foreste nel futuro del nostro pianeta, fondamentali per scongiurare gli effetti più estremi del riscaldamento globale.
Il programma prosegue poi con spettacolari riprese subacquee delle profondità del Mediterraneo, alla ricerca di relitti che risalgono a una delle fasi più drammatiche della Seconda Guerra Mondiale: il sistematico affondamento delle navi italiane che portavano rifornimenti alle truppe che combattevano in Africa.
Anche questa puntata si aprirà con le spettacolari immagini della BBC dalle pianure africane del Serengeti: assisteremo a un dramma della gelosia e a una vera e propria lotta di potere in un branco di babbuini.
È con grande piacere che questa sera ospiteremo a Noos Stefano Benazzi, paleoantropologo dell’Università di Bologna, che ci accompagnerà sulle tracce di uno degli enigmi più appassionanti della preistoria: l’estinzione dell’uomo di Neanderthal.
Tanti gli esperti che si alterneranno nel grande studio immersivo di Noos. La nutrizionista Elisabetta Bernardi parlerà del colesterolo e della differenza tra quello cosiddetto “buono” e quello “cattivo”. L’astronauta Samantha Cristoforetti spiegherà come sarà concretamente organizzata la prima base umana sulla Luna. Come in ogni puntata, anche stasera Paola Cortellesi darà la voce al personaggio di animazione che racconta la storia delle lettere del nostro alfabeto. L’esperto di geopolitica Dario Fabbri analizzerà il ruolo dell’Africa sullo scacchiere mondiale. Il direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel illustrerà cosa sappiamo dell’abbigliamento degli antichi romani. Il professor Emmanuele Jannini ci parlerà della “cronobiologia del sesso”: c’è un tempo o un orario migliore per fare l’amore? Lo scrittore Carlo Lucarelli racconterà “l’effetto Lucifero” teorizzato dal professore di psicologia Philip Zimbardo: come persone buone e normali possono arrivare a compiere azioni efferate? Il filosofo della biologia Telmo Pievani parlerà dell’ossigeno, che nella storia dell’evoluzione si è trasformato da veleno a elemento fondamentale per la vita sul pianeta. Lo psicologo e co-fondatore del CICAP Massimo Polidoro, nel suo percorso attraverso le emozioni e il rischio di manipolazione, si soffermerà sulla tristezza.
Presenti anche in questa puntata i giovani divulgatori di Noos. Edwige Pezzulli, con le spettacolari immagini da Venere, il nostro pianeta gemello. Giuliana Galati e Ruggero Rollini con i loro esperimenti di fisica e chimica mostreranno gli effetti dell’acqua sul vetro e sulla porcellana. Luca Perri, a cavallo tra scienza e fantascienza, parlerà della galassia lontana della saga di Guerre Stellari.
Vi aspetto questa sera alle 21.25 su Rai1 con Noos per continuare il nostro viaggio nel sapere in compagnia di ospiti ed esperti e servizi dall’Italia e dal mondo.
Un caro abbraccio a tutti voi,
Alberto».