Rassegna di Eventi “Teatro Fuori le Mura”. Successo della Serata Spettacolo “Nisciuno nasce imparato” di Amedeo Colella.

20 agosto 2024 | 19:01
Share0
Rassegna di Eventi “Teatro Fuori le Mura”. Successo della Serata Spettacolo “Nisciuno nasce imparato” di Amedeo Colella.

Ulteriore successo nell’ambito della Rassegna “Teatro fuori le Mura”, organizzata dal Comune di Sorrento sotto la Direzione artistica di Marco Palmieri e la collaborazione del Gruppo Le Muse, è stato quello tenutosi domenica 19 agosto, in Sorrento in località Sant’Antonio, per lo spettacolo “Nisciuno nasce imparato” di Amedeo Colella, poliedrico attore, storico ed umorista napoletano, accompagnato dal Maestro di posteggia Francesco Cuomo e dall’attrice di cabaret Elena Vittoria, che hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente con le loro performance.

Il primo dando voce alle classiche canzoni della tradizione napoletana composte dai più grandi autori e l’altra che ha offerto momenti di cabaret esilaranti, esibendosi in un giusto equilibrio tra recitazione, canto e movenze danzanti per un tuffo nell’epoca della Napoli di una volta ai tempi del Cafè Chantant, della Rivista e dell’Avanspettacolo

. Il vivo dello spettacolo, interessante e al tempo stesso esilarante, tenuto da Amedeo Colella ha visto nel format ben collaudato dell’Artista dal titolo “Nisciuno nasce mparato” la narrazione di aneddoti, storie e racconti, che hanno esaltato la preziosità del macrocosmo di una Napoletanità vera, quella che affonda le radici in un passato mai tramontato, perchè tuttora dà origine e significato a quei fenomeni antropologici legati alla napoletanità, con particolare riferimento alle eccellenze della cultura partenopea con la sua lingua dialettale e la sua musica e poesia, in un indissolubile legame. Il pianeta Napoli descritto e raccontato col cuore, ha quindi reso la serata ricca di emozioni, risate e catarsi. Ai numerosissimi aforismi, ai numerosissimi aneddoti e racconti legati all’infinita cultura partenopea, portati in scena da Colella hanno fatto degna cornice gli intermezzi musicali e recitativi degli Artisti di rilievo sopracitati, Cuomo e Vittoria. Amedeo Colella, che non avrebbe avuto bisogno di presentazioni, grazie ai suoi vari format televisivi, ai suoi libri, al suo saper raccontare a tutti da grande intellettuale della Magna Grecia e del suo popolo, ha conquistato l’Italia intera, ricordandoci giorno dopo giorno che Napoli e il Sud sono un pozzo inesauribile di cultura, storia e soprattutto bellezza. A questa serata, svoltasi, anche stavolta alla presenza della Presidente delle Pari Opportunità del Comune di Sorrento, Carla Agrillo e della nostra testata on line Positano News, ben rappresentata dai suoi giornalisti, fa seguito nella serata odierna un altro straordinario evento in cartellone, per questa sera del 20 agosto, quello con Antonio Fiorillo che presenta “Fratelli Unici”. Un viaggio in versi e musica per celebrare due importanti figure dello spettacolo napoletano del ‘900. Un plauso, infine al Direttore della Rassegna, Marco Palmieri che con tantissima professionalità e cuore segue ogni momento di questa bella Rassegna, il cui ingresso libero fino ad esaurimento posti crea un’apertura a tutti, senza alcuna selettività data in riserva posti e/o altra azione personalizzata.