Sisma. Con Casamicciola partono le demolizioni anche a Lacco Ameno. Oltre 1.059.029,06 per demolire in Piazza Fango e Spezieria

In attesa del vi a libera dei proprietari impegnati 313.246,07 per gli immobili tra Borbonica e Fango. Si arena invece la procedura via Nizzola: appalto revocato si cerca una nuova ditta. Via libera però all’affidamento per un immobile in via Spezieria serviranno 745.782,99 €, ma è solo una fase in aggiornamento e costante crescita di spesa pubblica

 

Dopo Casamicciola Terme il commissario per la ricostruzione Giovanni Legnini prova a far partire anche le demolizioni a Lacco Ameno, in piazza Fango. L’auspico è che abbiano miglior sorte di quelle casamicciolesi che, dove conta, si sono arenate rendendo necessario, è il caso di via Nizzola, avviare la revoca dell’appalto alla ditta affidataria nella speranza di affidarla ad una un’altra ditta che esegua l’intervento per meno di 150 mila euro. In ogni caso, in quel del Fango con determina dirigenziale n.370, il responsabile di Legnini, Arch.Marco Raia ha disposto l’affidamento diretto, dell’intervento contenuto nel Piano generale di demolizione pubblica ex art. 4 dell’Ordinanza speciale del Commissario Straordinario di Governo, n. 8 del 24 aprile 2024 che riguarda “MANUFATTI GRAVEMENTE DANNEGGIATI ALLA VIA BORBONICA-PIAZZA FANGO”.  Si tratta di una demolizione in aggregato di multiproprietà.I tecnici della Struttura commissariale hanno redatto il progetto esecutivo semplificato relativo agli “Interventi di demolizione fabbricati gravemente danneggiati piazza Fango – Lacco Ameno” – trasmesso in data 12.06.2024 . Raia ha provveduto ad approvare il detto progetto con Determina n. 316 del 12 giugno 2024, previa sottoposizione dello stesso al Comitato Tecnico di, con la partecipazione del Comune di Lacco Ameno e della Soprintendenza di Napoli, che nella seduta del 07/06/2024 hanno espresso parere favorevole con prescrizioni della Soprintendenza in merito alle modalità di ripristino dei luoghi post demolizione, comunicate con nota acquisita al protocollo n. 6229 del 08.07.2024. Il Commissario Straordinario, formulando alcune osservazioni alle prescrizioni della stessa da approfondire in occasione di una prossima riunione del tavolo tecnico, al fine di condividere le modalità esecutive più appropriate per perseguire gli obiettivi prefissati.  Con varie note a firma del Commissario, agli atti della Struttura commissariale, con allegato il progetto esecutivo approvato, si invitano i proprietari interessati, “prima dell’avvio dell’esecuzione dell’intervento da parte della Struttura Commissariale con l’affidamento in appalto dei lavori” ad esprimere, entro il termine perentorio di sette giorni dalla data di ricezione della stessa, l’eventuale volontà di procedere autonomamente alla demolizione del fabbricato, con conseguente diritto a percepire il contributo pubblico nei limiti delle previsioni delle ordinanze commissariali vigenti.Legnini, in ragione dell’urgenza che caratterizza l’intervento ha ritenuto necessario procedere, pur in pendenza dei termini fissati con la citata nota, ad attuare gli adempimenti finalizzati ad individuare l’affidatario, subordinando l’avvio degli stessi alla verifica della inottemperanza dei privati interessati agli adempimenti.L’importo complessivo dell’appalto è di 172.422,40 € con spese tecniche a go go.Il totale somme a disposizione dell’amministrazione sono pari a 140.823,67 €. L’Importo complessivo dell’intervento riportato da Rair è di 313.246,07 €. Ai fini della scelta del contraente per l’esecuzione dei lavori di cui si tratta si è proceduto a mezzo di individuazione dall’elenco fornitori istituito presso la Struttura commissariale ed il contraente individuato risulta essere l’impresa Edil Veloce Srl di Napoli. All’impresa Edil Veloce Srl i lavori vanno per un importo pari ad € 138.547,91 con un QE di 147.875,65 €. Con determina dirigenziale n. 379 viene invece avviata la demolizione manufatti gravemente danneggiati presso via SpezieriaCasamicciola Terme.Un progetto che tra l’altro richiama la determina a contrarre n. 356 del 10 luglio 2024 con la quale, tra l’altro si riapprova il progetto esecutivo relativo all’intervento in oggetto, così come adeguato alle prescrizioni formalizzate dalla Soprintendenza di Napoli con nota dell’8 luglio 2024. In ottemperanza a quanto disposto con determina a contrarre e con i detti decreti commissariali, si è proceduto ad individuare n. 3 operatori economici tra quelli iscritti all’elenco dei fornitori. La ditta Delta Ambiente Soc. Coop.che, non ha riscontrato.Quanto alla ditta ICOMES srl la stessa ha prodotto tutta la documentazione richiesta, compilata e firmata come dovuto, offrendo un ribasso del 27%. Infine, la ditta EPSILON 2000 SOC. COOP risultata poi aggiudicatrice ha offerto un ribasso del 34,777% producendo tutta la documentazione richiesta, compilata e firmata come dovuto, ad esclusione dei Protocolli 2021 e 2024. C’è stata integrazione documentale unicamente in capo all’operatore che ha offerto il ribasso più alto. Così ad aggiudicarsi l’affidamento EPSILON 2000 SOC. COOP., di Quarto per un importo complessivo di € 265.561,05 + IVA. L’importo complessivo dell’appalto è di 265.561,05 €. Il totale delle Somme a disposizione dell’amministrazione sono pari a 334.288,28 € con economie d’asta pari a 145.933,66 € ed un importo complessivo d’intervento 745.782,99 €.Invece l’ing. Saverio Salzo, di Barletta, individuato nell’elenco dei professionisti,svolgerà il servizio di Direttore Lavori per un compenso pari ad € 21.029,11 oltre oneri. Contestualmente l’ing. Edoardo Di Donato di Cava dei Tirreni, svolgerà il servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione con riferimento all’ intervento di cui si tratta, per un compenso pari ad € 11.590,85, al netto del ribasso offerto sulla quota spese (pari al 100%), oltre oneri previdenziali ed iva.