Successo della Festa della Melenzana a Preazzano dedicata alla Pace. Problemi solo con le navette per chi va tardi

Successo della Festa della Melenzana a Preazzano dedicata alla Pace. Problemi solo con le navette per chi va tardi. Ieri sera giro a Preazzano, davvero un modo piacevole per passare una serata agostana. Davvero complimenti per l’organizzazione sul posto, la Chiesa aperta da visitare è un gioiellino ben tenuto, all’ingresso tutti manifesti che parlano di pace, quanto mai attuale oggi visti i venti di guerra fra Israele , Palestina e Iran, oltre all’Ucraina con la Russia. La cucina è davvero buona, le melenzane in tutti i modi, dalle penne alla siciliana alle crepes, fino ai dolci sublimi, abbiamo speso 15 euro per due porzioni e un dolce. Giro fra gli stand davvero interessante , prodotti dei tempi antichi, mattonelle, ceramica artigianale, è bello anche intrattenersi a parlare, riscoprire angoli e vicoli di un borgo meraviglioso. Organizzatissimo anche il parcheggio, l’area che arriva al ristorante Fra Cosimo. Ci hanno segnalato problemi per le navette ad Arola, per chi è andato tardi è stato un problema, appunto perchè la  festa ha avuto successo c’era tanta gente e quindi naturali disagi. Queste feste sono davvero belle comunque, ben fatto da parte del Comune evitare il sabato, che è già caotico di per se. Tanta storia da raccontare fra Penisola sorrentina e Costiera amalfitana che non sappiamo, anche qui , i legami con l’Antica Repubblica Marinara d’Amalfi e i bachi da seta, i possedimenti dell’abbazia benedettina di Positano, che mi ha riferito l’amico Antonio Arpino.

Davvero noi di Positanonews amiamo la bellezza e la gastronomia vicana, ed in particolare questi eventi , feste e sagre, che esprimono il senso popolare più genuino e le nostre tradizioni. Ripetiamo per noi Vico è già Città del Gusto Unesco o no . Il Comune di Vico Equense si prepara ad accogliere i visitatori con un evento che unisce sapori, arte, musica e artigianato, offrendo due giorni di intrattenimento e cultura. Il 12 e 13 agosto, le vie e le piazze del borgo si animeranno con spettacoli dal vivo, esposizioni artigianali e la possibilità di gustare le specialità locali.

🎶 Non solo cucina ma anche arte, musica e artigianato

L’evento vedrà protagoniste non solo le melanzane, con ricette tipiche e innovative, ma anche un ricco programma culturale. Sarà l’occasione ideale per scoprire il “Vicoletto degli Artigiani”, dove gli artisti locali esporranno le loro creazioni, regalando un assaggio dell’autentico saper fare del territorio.

🗓️ Programma musicale

Lunedì 12 agosto, a partire dalle ore 20:00, la musica riempirà Piazza con l’esibizione del gruppo “Amadeus in Friendship”. La loro performance sarà un mix di generi che saprà incantare il pubblico. A seguire, dalle ore 21:00 in Via Cocurullo, il “Belcanto Trio” offrirà un’esibizione unica con tenore, chitarra e fisarmonica, spaziando dai classici della canzone napoletana ai brani più moderni.

Martedì 13 agosto, la serata prenderà il via alle ore 20:00 con il concerto in Piazza della “Koala Band”, un gruppo noto per le sue interpretazioni energiche e coinvolgenti. Dalle ore 21:00 in Via Cocurullo, sarà invece il turno dell’”Omega Trio”, che con piano, voce femminile e sax, guiderà il pubblico in un viaggio musicale che va dal classico al jazz.

💒 Cultura e tradizione

Oltre alla musica e al buon cibo, i visitatori avranno la possibilità di visitare la Chiesa di S. Andrea, un gioiello d’arte del ‘700, che ospita al suo interno opere d’arte di grande valore. Non mancate inoltre di ammirare l’artistico presepe, una testimonianza della tradizione artigianale locale.

Vi aspettiamo il 12 e il 13 agosto per due serate all’insegna del gusto, della musica e della cultura a Vico Equense! Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica in un contesto di grande fascino.

Commenti

Translate »