Weekend da bollino rosso per il primo grande rientro

Il primo weekend di grandi rientri dalle vacanze del 2024 si preannuncia particolarmente intenso, con un significativo aumento degli spostamenti verso i principali centri urbani italiani. Viabilità Italia ha infatti emesso un bollettino di allerta con bollino rosso, prevedendo un incremento del traffico a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 23 agosto, e per l’intero fine settimana, in particolare durante la giornata di domenica 25 agosto.

Milioni di italiani stanno lasciando le località di villeggiatura, sia quelle marittime del Sud che quelle montane del Nord, per tornare alle proprie abitazioni in vista della riapertura delle attività lavorative. Anche dai confini di Stato si registra un aumento degli arrivi, contribuendo ulteriormente all’intensificazione del traffico sulle principali arterie stradali del Paese.

Per far fronte a questa situazione, Anas (Gruppo FS Italiane) ha messo in campo un piano straordinario, potenziando il personale su tutto il territorio nazionale e riducendo al minimo la presenza di cantieri attivi. Sono stati infatti sospesi 906 cantieri, pari al 70% di quelli in corso, per garantire una maggiore fluidità della circolazione fino al 3 settembre.

Si prevede un picco di traffico in direzione nord, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, quando i viaggiatori si metteranno in marcia per rientrare nelle città del Centro-Nord. Il divieto di transito per i mezzi pesanti sarà in vigore domani, sabato 24 agosto, dalle 8 alle 16, e domenica 25 agosto dalle 7 alle 22, per agevolare il flusso dei veicoli leggeri.

In conclusione, il weekend rappresenterà un vero e proprio banco di prova per la rete viaria italiana, con milioni di automobilisti attesi sulle strade, pronti a tornare alla routine quotidiana dopo le ferie estive.

Commenti

Translate »