Weekend da bollino viola: l’Italia sotto l’assedio del caldo africano

9 agosto 2024 | 16:24
Weekend da bollino viola: l’Italia sotto l’assedio del caldo africano

Weekend da bollino viola: l’Italia sotto l’assedio del caldo africano

Il secondo fine settimana di agosto si preannuncia come uno dei più caldi dell’estate, con l’intera penisola che sarà investita da un’ondata di caldo afoso e intenso. Nessuna regione sarà risparmiata dall’influsso di una “bolla africana” che dominerà le mappe meteo, evidenziata dall’inequivocabile colore viola, simbolo di temperature estremamente elevate.

Gli esperti spiegano che la scala cromatica utilizzata sulle mappe meteo è un chiaro indicatore dell’intensità del caldo: più le temperature salgono, più i colori tendono al rosso scuro, fino a sfumare nel rosa e nel viola, segnale di valori particolarmente elevati. E proprio questo colore sarà il protagonista del weekend italiano, segnando la presenza imponente dell’anticiclone africano e i suoi effetti sul nostro territorio.

Per sabato e domenica, infatti, sono previste punte di temperatura massima che raggiungeranno i 36-38°C in diverse città, da Torino a Bolzano, passando per Firenze e Roma, fino a Napoli e le zone interne della Sicilia. Saranno giorni di caldo soffocante, in cui l’afa e le alte temperature metteranno a dura prova la resistenza degli italiani, soprattutto nelle aree urbane e lontane dalle coste.