A Vico Equense le riprese del programma di Rai2 “Il Palio d’Italia – il Viaggio”

26 settembre 2024 | 18:51
Share0
A Vico Equense le riprese del programma di Rai2 “Il Palio d’Italia – il Viaggio”

Il Comune di Vico Equense promuove ogni azione utile per la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e paesaggistico, fonte di attrattività turistica e pertanto di sviluppo economico per la città, ad economia prevalentemente turistica.
In tale ottica ha autorizzato l’effettuazione di riprese audiovisive sul territorio comunale nei giorni 30 settembre e 1° ottobre 2024 in vari punti della città con telecamere a mano e droni, per la realizzazione di un programma televisivo interamente girato a Vico Equense da trasmettere su Rai2 dal titolo “Il Palio d’Italia – il Viaggio”, supportando la troupe nei due giorni di riprese, avvalendosi della collaborazione delle guide e degli storici locali per la visita ai musei civici, al Castello Giusso e agli altri luoghi di interesse culturale e paesaggistico.
“Il Palio d’Italia – il Viaggio” è un programma che andrà in onda tutte le domeniche a partire da fine settembre su RaiDue. Angela Rafanelli, conduttrice di Linea Verde e volto storico dei programmi Rai che raccontano il territorio, girerà l’Italia per scoprire e raccontare i palii, le giostre, le contese, le rievocazioni storiche, che da sempre animano la vita di molti borghi italiani. Attraverso le testimonianze di esperti, storici, artigiani, artisti, giovani, anziani, guide del luogo, sarti, cuoche, contradaioli, la trasmissione farà vivere la grande festa che coinvolge per alcuni giorni l’anno, un intero paese. Il programma porterà nelle case dei telespettatori, la passione di chi, con il proprio lavoro e il proprio impegno, tiene viva la tradizione dei palii d’Italia, rimettendo in scena antiche contese e giochi di piazza millenari, animati dalla rivalità tra rioni e contrade, ognuna alla ricerca della vittoria. In questa edizione, le troupe si recheranno in 10 paesi d’Italia e racconteranno 10 di questi eventi. Lo scopo è trovare il palio più bello d’Italia, che verrà proclamato da una giuria di esperti nell’ultima puntata.
Il progetto televisivo intende includere “il Palio di San Renato”, ambientando una puntata interamente a Vico Equense, per riprendere e approfondire la conoscenza della borgata ove si realizza, mirando a valorizzarne le peculiarità e a coinvolgere l’intera comunità e le sue tradizioni, intervistando gli artigiani, i fabbri, le ricamatrici, i ristoratori ecc. che a vario titolo collaborano all’evento.
Il “Palio di S. Renato 2024 – Giochi delle Contrade” è una manifestazione che si svolge a Moiano, promossa dall’Associazione Frisc e Paesan e sostenuta dal Comune. Iniziata nel 1996 e ripetuta fino agli inizi degli anni 2000, la manifestazione, durata 10 giorni nella passata edizione, ha una spiccata identità culturale con una nutrita e calorosa partecipazione della comunità, contribuendo a divulgare e ravvivare le antiche tradizioni attraverso i giochi e la sfida tra le contrade, rappresentando un’occasione importante di aggregazione sociale.
La trasmissione ha l’obiettivo di valorizzare in uno con la manifestazione culturale, il patrimonio culturale e paesaggistico dell’intera città di Vico Equense, effettuando riprese dal mare alla montagna.