-->

Addio a Totò Schillaci, il bomber delle Notti Magiche

Più informazioni su

L’Italia del calcio è in lutto. Si è spento all’età di 59 anni Salvatore Schillaci, per tutti Totò, eroe nazionale e simbolo di un’intera generazione. Il bomber palermitano, che aveva illuminato i Mondiali di Italia ’90 con i suoi gol, si è arreso a un brutto male.

Nato a Palermo il 1° dicembre 1964, Schillaci ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’AMAT Palermo, per poi esplodere al Messina. È stato proprio con la maglia giallorossa che ha attirato l’attenzione degli scout della Juventus, che lo hanno portato in bianconero nel 1989.

Il Mondiale del 1990 è stato il suo trampolino di lancio verso la gloria. Con sei reti, Schillaci è diventato capocannoniere della competizione e l’idolo di un’Italia intera. Le sue esultanze, la sua grinta e la sua voglia di vincere hanno conquistato il cuore dei tifosi, che lo hanno soprannominato “Totò”.

Dopo l’esperienza alla Juventus, Schillaci ha indossato le maglie di Inter e Jubilo Iwata, prima di appendere le scarpe al chiodo nel 1997.

La scomparsa di Totò Schillaci lascia un vuoto incolmabile nel cuore degli appassionati di calcio. Il suo ricordo resterà per sempre legato alle “Notti magiche” del 1990 e al suo contributo allo sport italiano.

Più informazioni su

Commenti

Translate »