Amalfi, al via la Carta Solidale per acquisti di beni di prima necessità

Al via la Carta Solidale per acquisti di beni di prima necessità.
È in distribuzione ad Amalfi la nuova carta solidale “Dedicata a te”. Sono 53 i nuclei familiari residenti nel Comune di Amalfi, selezionati direttamente dall’INPS tra i beneficiari del sostegno economico.
La social card “Dedicata a te” è una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Il progetto è promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), realizzato in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane.
«La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Gargano – L’elenco dei beneficiari viene comunicato dall’INPS alle Amministrazioni comunali, che hanno solo il compito di accertarne l’identità. Per consultare gli elenchi è possibile rivolgersi all’Ufficio “Servizi alla Persona” e ottenere il codice identificativo e le istruzioni per il ritiro della social card “Carta Dedicata a Te” presso l’Ufficio Postale. Le famiglie che sono già in possesso delle Carta dedicata a te relativamente all’erogazione del Bonus dello scorso anno, potranno usufruire della stessa carta. Si tratta di una misura voluta dallo Stato a sostegno delle famiglie che si aggiunge alle tante iniziative implementate dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano, per supportare le fasce sociali più fragili che vivono in condizioni di disagio».
I beneficiari della misura non devono presentare domanda, ma sono individuati direttamente dall’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano, in possesso di due requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
– iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale);
– titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.
beneficiari in possesso dei requisiti sono individuati dal Ministero secondo il seguente ordine di priorità, con indicatore ISEE più basso:
– Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010;
– Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006;
– Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti.
È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare. Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale o di sostegno erogata dallo Stato.
Le nuove carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024. Le carte sono ritirate dai beneficiari del contributo presso gli uffici postali abilitati e non sono fruibili. Tuttavia, si decade dal beneficio se non viene effettuato il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024. Le somme accreditate ai beneficiari devono essere utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare il Settore “Servizi alla Persona” del Comune di Amalfi dal lunedì al venerdì, in orari d’ufficio.

Commenti

Translate »