-->

Amalfi, contributi per il trasporto scolastico per studenti con disabilità frequentanti gli istituti superiori

Inclusione scolastica e diritto allo studio. È aperto l’avviso pubblico per la concessione di contributi economici per il servizio di trasporto scolastico in favore di studenti con disabilità grave fisica, psichica e/o sensoriale frequentanti gli istituti scolastici di secondo grado della Regione Campania per l’anno scolastico 2023/2024.
Il contributo/voucher sarà erogato dal Piano Sociale di Zona S2, in cui rientra anche il Comune di Amalfi, corrisposto in un’unica soluzione a conclusione dell’anno scolastico, per le spese di trasporto sostenute per l’alunno nel tragitto casa/scuola e viceversa. Il servizio ha l’obiettivo di favorire la regolare frequenza scolastica e, più in generale, il diritto allo studio, facilitando gli spostamenti di studenti che non sono in grado di servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere le strutture scolastiche o quelle formative, che presentano una significativa compromissione dell’autonomia certificata ai sensi della legge 104/92.
Destinatari del contributo sono le persone con disabilità che, all’atto della presentazione dell’istanza, risultino:
a) residenti in uno dei Comuni dell’Ambito S2;
b) iscritti per I’a.s. 2023/2024 ad un istituto scolastico Secondario di secondo grado;
c) in possesso di disabilità certificata ai sensi della legge 104/92;
d) impossibilitate all’utilizzo dei mezzi di trasporto in ragione del proprio stato di disabilità certificata;
e) non beneficiari di ulteriori forme di sostegno per il medesimo servizio di trasporto.
L’istanza dovrà essere presentata direttamente all’Ufficio di Piano Ambito S2. La domanda, redatta su apposito modello, scaricabile dal sito internet dell’ Ambito S2, dovrà essere consegnata a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo mail: amministrazione@pec.comune.cavadetirreni.sa.it, entro il 16 ottobre 2024, specificando nell’oggetto della Pec la dicitura: “Richiesta rimborso per il servizio di trasporto scolastico in favore di studenti con disabilità grave e sensoriale frequentanti istituti scolastici secondari di secondo grado anno scolastico 2023/24”, oppure a mano e in busta chiusa con la medesima dicitura presso il protocollo del proprio Comune.
Alla domanda deve essere allegata la copia della certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/92 e diagnosi funzionale; copia del certificato di iscrizione per |’anno scolastico 2023/2024 ad un istituto scolastico di secondo grado o ad un corso di formazione professionale in diritto-dovere di istruzione e formazione; fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità della persona con disabilità interessata al servizio; copia del documento di riconoscimento, in corso di validità, del firmatario dell’istanza (se differente dalla persona con disabilità) interessata al servizio.
L’ammissione all’intervento viene disposta compatibilmente con le risorse finanziarie a disposizione, dando priorità, in caso di risorse insufficienti, alle istanze pervenute da persone con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, art.3, comma 3, per poi verificare la possibilità di accesso al servizio anche di persone con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 1 comma 2. Nel caso di fratelli frequentanti lo stesso Istituto, il contributo sarà riconosciuto soltanto ad un richiedente.
L’importo del voucher sarà calcolato in maniera forfettaria su base chilometrica in relazione alle tabelle ACI vigenti e alla certificazione rilasciata dall’Istituto/ente di formazione in merito a giorni di presenza.
Il contributo, quindi, avrà valore retroattivo.
L’ avviso integrale ed il modello della domanda sono disponibili al sito web dell’Ambito S2 (www.pianodizonas2.it)

 

Commenti

Translate »