Attività formativa sul rischio dei Campi Flegrei coordinata dalla Protezione Civile della Regione Campania 

11 settembre 2024 | 18:52
Share0
Attività formativa sul rischio dei Campi Flegrei coordinata dalla Protezione Civile della Regione Campania 

Studio, Approfondimento e Preparazione. Questa mattina la Protezione Civile della Regione Campania, insieme al Dipartimento Nazionale ha coordinato una importante attività formativa sulla risposta di protezione civile al rischio dei Campi Flegrei, dedicata ai funzionari, ai tecnici, ai dirigenti dei Centri Operativi Comunali (COC) che hanno un ruolo fondamentale nella gestione delle emergenze sul territorio.
Gruppi di lavoro dedicati, formati dal personale appartenente alle amministrazioni comunali flegree si sono confrontati al COC di Pozzuoli in un’importante sessione di approfondimento teorico-pratico. L’obiettivo? Analizzare le azioni svolte sul campo nel corso della crisi bradisismica in atto e post-evento del 20 maggio, valutare l’efficacia delle modalità operative attuate e rafforzare i nostri protocolli di intervento per una risposta ancora più tempestiva e coordinata.
Unità e Collaborazione: La forza della nostra comunità sta nella forte determinazione e coesione di tutti i soggetti coinvolti. Dalla Protezione Civile Regionale ai volontari, dai cittadini agli esperti.
Impegno Continuo: Proseguiamo nel percorso di miglioramento della nostra capacità di risposta: l’attenzione ai fenomeni naturali e la prevenzione sono al centro del nostro agire quotidiano.
Invitiamo la Comunità a Partecipare: La Protezione Civile della Regione Campania è impegnata ogni giorno, ma per fare la differenza c’è bisogno dell’impegno di tutti. C’è bisogno che i cittadini partecipino, informandosi e partecipando alle esercitazioni di protezione civile.
Insieme, Preparati a ogni Sfida: I momenti formativi e le esercitazioni di protezione civile, rafforzano la preparazione e prontezza di risposta del sistema. La Protezione Civile della Regione Campania è in prima linea, dobbiamo esserlo tutti.