Campania, Legambiente scuola: 9 edifici su 10 non hanno collaudo

30 settembre 2024 | 19:10
Share0
Campania, Legambiente scuola: 9 edifici su 10 non hanno collaudo

È stato presentato il 30 settembre a Napoli il report Ecosistema Scuola di Legambiente

Napoli – In Campania l’indagine svolta su 470 edifici dei capoluoghi di provincia ci racconta che 9 edifici su 10 non hanno collaudo statico e quello di agibilità, per la prevenzione incendi 6 edifici su dieci che ne sono in possesso.

Il 71% degli edifici scolastici monitorati necessitano di interventi di manutenzione urgente. Solo in 3 edifici su 10 effettuate indagini diagnostiche sui solai.

Ancora una volta, i dati per la Campania sono chiari: a pesare sullo stato di salute degli edifici scolastici sono soprattutto i ritardi che si registrano sul fronte della sicurezza. Un’emergenza ormai cronica con ritardi su digitalizzazione, trasporti, ed efficientamento energetico e in questo quadro l’autonomia differenziata rischia di non aiutare la scuola. Purtroppo dobbiamo evidenziare che la legittima ambizione, obiettivo del PNRR e di molti governi del passato, di realizzare una nuova generazione di edifici scolastici che rispondessero alle esigenze educative, climatico-ambientali, sociali delle giovani generazioni, procede con molta lentezza. Sicurezza e sostenibilità sono le parole chiave per progettare il futuro del cantiere scuola, gli obiettivi cui puntare per garantire la qualità e la vivibilità necessaria a favorire processi di formazione moderni in edifici sicuri.