Castellammare: catamarano alla deriva, Guardia Costiera in azione

I mezzi nautici della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, sotto la guida del Comandante Andrea Pellegrino e il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli, hanno portato a termine con successo un’operazione di soccorso in mare. Un catamarano in difficoltà, con i motori spenti, era alla deriva vicino al lungomare stabiese, spinto dalle correnti fino a sfiorare i bassi fondali.
L’allarme è scattato grazie alla segnalazione di un cittadino locale che ha notato l’unità alla deriva in pericolosa vicinanza ai fondali rocciosi. Giunti sul posto, i militari hanno scongiurato il rischio di incaglio sulla scogliera semisommersa, evitando un potenziale incidente.
Le attività di pattugliamento e prevenzione della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia proseguiranno per tutta la stagione estiva, nell’ambito della campagna “Mari e Laghi Sicuri 2024”, con l’obiettivo di garantire la sicurezza di tutte le attività marine e balneari.
La Guardia Costiera ricorda a tutti i diportisti di adottare il massimo buon senso e attenzione durante la navigazione e di consultare le ordinanze di sicurezza vigenti. Per qualsiasi emergenza, il numero gratuito 1530 è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, su tutto il territorio nazionale, sia da rete fissa che mobile, consentendo di ridurre i tempi di intervento e salvaguardare la vita in mare.