Castellammare: domenica, dalle 9 alle 13, il lungomare Garibaldi sarà chiuso al traffico nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità”
Promossa dalla Commissione Europea nasce la Settimana Europea della Mobilità con l’utilizzo di soluzioni di trasporto pulite e intelligenti. Questi gli obiettivi che l’edizione 2024 si pone e che per la prima volta vede anche l’adesione della città di Castellammare di Stabia.
La SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
L’evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella famosa Giornata senza auto. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.
Con l’adesione di sempre più Comuni ogni anno e con il suo enorme appeal mediatico, la campagna è ampiamente riconosciuta come una forza trainante verso la mobilità urbana sostenibile in Europa e oltre.
Sono oltre 130 le città che aderiscono all’edizione 2024 e tra queste anche l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Vicinanza. La proposta perviene direttamente dall’assessore alla Mobilità e alle Smart Cities, Beniamino Di Martino, che ha voluto fortemente la partecipazione di Castellammare. L’edizione di quest’anno ha come tema principale “La condivisione degli spazi pubblici”. L’iniziativa si terrà a Castellammare domenica 22 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dove verrà sperimentata la chiusura totale al traffico veicolare di Corso Garibaldi. Vivere in modo sano e sostenibile gli spazi pubblici è l’obiettivo offerto ai cittadini stabiesi.
“Questa iniziativa è un’opportunità preziosa per sensibilizzare gli stabiesi verso una mobilità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. La chiusura del lungomare vuole essere un simbolo di come possiamo migliorare la qualità della vita nella nostra città. Promuovere soluzioni di mobilità attiva non solo aiuta a ridurre l’inquinamento, ma favorisce anche un modello di sviluppo urbano più intelligente – spiegano da palazzo Farnese – Invitiamo tutti i cittadini, le famiglie, i runner e le associazioni del territorio a unirsi a questa iniziativa. Ci ritroveremo alle ore 10 sul lungomare per una passeggiata tutti insieme. Sarà un momento di condivisione e un’opportunità per promuovere l’importanza di una mobilità sostenibile e responsabile”.