Costiera Amalfitana: ricominciati i disagi per gli studenti che prendono i mezzi pubblici; convocata riunione Regione-Sindaci-Sita

13 settembre 2024 | 18:19
Share0
Costiera Amalfitana: ricominciati i disagi per gli studenti che prendono i mezzi pubblici; convocata riunione Regione-Sindaci-Sita

Il trasporto pubblico per gli studenti degli istituti superiori della Costa d’Amalfi sta affrontando diverse criticità, come emerso nella recente convocazione di una riunione da parte del consigliere regionale Luca Cascone, presidente della IV commissione regionale Trasporti. La richiesta è partita da Fortunato Della Monica, presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera. In particolare, il sindaco di Cetara ha voluto discutere delle problematiche legate alle corse e alle fermate del trasporto pubblico su gomma lungo la Strada Statale 163 “Amalfitana”.

Nei primi giorni dell’anno scolastico, gli studenti della Costiera Amalfitana hanno dovuto affrontare gravi disagi a causa dell’affollamento sui mezzi pubblici, accentuato dalla presenza dei turisti. La situazione è peggiorata oggi, venerdì 13 settembre, quando l’interruzione dei collegamenti marittimi a causa del maltempo ha ulteriormente sovraccaricato il traffico sulla SS 163, provocando lunghe code e difficoltà per gli studenti a trovare un posto sui pullman. Molti di loro sono riusciti a tornare a casa solo nel tardo pomeriggio.

La riunione, prevista in videoconferenza per martedì 17 settembre alle 16:30, coinvolgerà i sindaci della Costiera, il direttore di Sita Sud Campania, Simone Spinosa, e la dirigente Trasporti della Regione Campania, Lorella Lasuozzo. L’obiettivo sarà affrontare le problematiche del trasporto pubblico e trovare soluzioni adeguate per migliorare il servizio per gli studenti e i residenti della zona.