Domani presso il Liceo Artistico F.Grandi di Sorrento presentazione della Terza ediz. del Corso-concorso “Un fumetto per l’ambiente”

29 settembre 2024 | 13:01
Share0
Domani presso il Liceo Artistico F.Grandi di Sorrento presentazione della Terza ediz. del Corso-concorso “Un fumetto per l’ambiente”
C.M.E.A., Comune di Sorrento

Il 30 settembre con inizio alle ore 10:00, presso il Liceo Artistico F.Grandi di Sorrento presentazione  della Terza edizione del Corso-concorso “Un fumetto per l’ambiente”, organizzato dal C.M.E.A.

Sorrento (NA) Quest’anno all’interno dell’Aula Magna dell’istituto superiore “Francesco Grandi” di Sorrento, grazie alla preziosa collaborazione del Dirigente scolastico, Prof.ssa Pasqua Cappiello sarà presentata la Terza edizione di “Un fumetto per l’ambiente”, progetto di formazione promosso dal C.M.E.A., presieduto dall’Avv. Luca Vittorio Raiola che ne è l’ideatore. Il Centro Meridionale di Educazione Ambientale, sostenuto dal Comune di Sorrento nella persona del Sindaco Avv. Massimo Coppola quest’anno registrerà la presenza di un ospite d’onore, Nicola Pesce, noto scrittore oltre che fondatore della NPE, casa editrice specializzata nella pubblicazione del fumetto d’autore e leader nella saggistica di settore dal 2002. Alla fine del corso-concorso lo studente più meritevole vincerà una borsa di studio che gli permetterà di frequentare per un anno la prestigiosa Scuola Italiana di Comix diretta da Mario Punzo. I sei artisti, fumettisti di livello nazionale che guideranno i ragazzi e le ragazze che parteciperanno saranno: Barbara Ansaldi, Carmine Arcopinto, Alessio Chiaiese, Valentina Galluccio, Camilla Rinaldi e Mario Schiano. Tema di quest’anno: il legno. Proprio come nella famosa poesia di Primo Levi, “Cuore di legno” i nostri ragazzi saranno invitati a cogliere l’importanza del legno, icona della resilienza della natura, simbolo di un legame socio antropologico imprescindibile tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.  Luca Vittorio Raiola dichiara: “Oltre a rappresentare un’importante risorsa naturale, da salvaguardare e valorizzare, il legno, in particolare in Penisola Sorrentina, è da sempre associato alla antica arte dell’intarsio. Quest’anno il CMEA intende stabilire un connubio tra la Nona Arte, il Fumetto, e la nobile arte dell’intarsio. Il simbolo di questo connubio è stato individuato in un personaggio iconico della cultura nazionale: Pinocchio. Ringrazio a nome del C.M.E.A. il Sindaco Avv. Massimo Coppola e la Dirigente del Liceo Artistico “F.S. Grandi” Prof.ssa Pasqua Cappiello per il supporto”. di Luigi De Rosa

Link utili: https://www.cmea.it/

Cuore di legno

Il mio vicino di casa è robusto.
E’ un ippocastano di Corso Re Umberto
ha la mia età ma non la dimostra.
Alberga passeri e merli, e non ha vergogna
in aprile di spingere gemme e foglie,
fiori fragili a maggio;
a settembre ricci dalle spine innocue
con dentro lucide castagne tànniche.
E’ un impostore, ma ingenuo: vuole farsi credere
emulo del suo bravo fratello di montagna
signore di frutti dolci e di funghi preziosi.
Non vive bene.
Gli calpestano le radici
i tram numero otto e diciannove
ogni cinque minuti; ne rimane intronato
e cresce storto, come se volesse andarsene.
Anno per anno, succhia lenti veleni
dal sottosuolo saturo di metano,
è abbeverato d’orina di cani.
Le rughe del suo sughero sono intasate
dalla polvere settica dei viali,
sotto la scorza pendono crisalidi
morte, che non diventeranno mai farfalle.
Eppure, nel suo torpido cuore di legno
sente e gode il tornare delle stagioni.
Primo Levi (1919 – 1987)

un fumetto per l'ambiente