Filosofia sull’isola: Ischia 19 – 22 settembre “IN-Philosophy Festival 2024”. Il tema dell’identità ai tempi dei social.
Da giovedì 19 a domenica 22 settembre, nelle piazze e nei luoghi simbolo dell’isola, il tema che animerà la decima edizione del Festival internazionale di filosofia di Ischia sarà quello della nostra identità, potenzialmente minacciata dal mondo virtuale, tra social ed intelligenza artificiale.
Il format prevede mostre, laboratori, concerti ed oltre 100 conferenze che porteranno la filosofia tra la gente, attraversando luoghi simbolo dell’isola come il Castello aragonese, la Torre di Guevara, il Museo di Villa Arbusto ed altri che si possono conoscere consultando il programma completo su www.inphilosophyfestival.it.
Raffaele Mirelli, direttore scientifico della manifestazione, organizzata dall’associazione Insophia, spiega che “Da sempre l’essere umano si interroga sulla sua identità. È il problema principe che ci attanaglia da secoli: da una parte nello sviluppo personale, dall’altra nello sviluppo personale dell’individuo nella società, nei gruppi allargati dove si cerca costantemente riconoscimento, emancipazione. L’identità digitale è per questo una nuova sfida che porta con sé l’apertura a nuovi orizzonti di convivenza esistenti, espressioni di algoritmi che mettono da parte l’essere umano, senza aver bisogno della sua presenza. Oggi siamo sempre più ricchi in cabine esistenziali, cerchiamo la condivisione nella solitudine, desideriamo consenso Che cosa diventiamo nel mondo del web? ci porta a chiederci che cosa possiamo costruire in termini di valori, che cosa possiamo fare per eludere il potere del ‘click’, della visualizzazione, del populismo politico digitale”.
Il Festival è organizzato da INSOPHIA APS in collaborazione con il Comune d’Ischia, il CRF – Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica, l’Università di Toronto, Mississauga (dipartimento di Visual Studies) e con il Liceo “A. Canova” di Treviso, con il Liceo “G Buchner” di Ischia, Istituto “C. Mennella” Forio, degli Amici di Gabriele Mattera, dei Giardini la Mortella.
Con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Lacco Ameno, di Procida, della FISP (Federazione Internazionale delle Società Filosofiche), del Circolo “G. Sadoul”, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, della SFI (Società Filosofica Italiana), del Premio internazionale di Architettura “PIDA”.