Giunta Comunale a Piano di Sorrento, cresce l’attesa per le nuove deleghe dopo l’azzeramento di inizio agosto

8 settembre 2024 | 17:42
Giunta Comunale a Piano di Sorrento, cresce l’attesa per le nuove deleghe dopo l’azzeramento di inizio agosto

Piano di Sorrento. Dopo il decreto con il quale, ad inizio agosto, il sindaco Salvatore Cappiello ha azzerato le deleghe assegnate, all’indomani delle elezioni, alla Giunta Comunale cresce l’attesa per il nuovo assetto della stessa. Al momento non trapelano notizie ed i diretti interessati non riferiscono nulla a riguardo,
Le ultime indiscrezioni provenienti da voci di piazza parlano di un possibile turn over fra il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ruggiero ed il vicesindaco Giovanni Iaccarino. Stando a queste notizie non ufficiali, quindi, Ruggiero potrebbe ricoprire il ruolo di vicesindaco mentre Iaccarino diventerebbe il nuovo Presidente del Consiglio Comunale.
C’è anche grande attesa anche per la possibile uscita dell’assessore Marco D’Esposito con il quale ci potrebbero essere altri tipi di accordi. Ad entrare al suo posto potrebbe essere Costantino Russo, il terzo candidato più votato (dopo Giovanni Ruggiero e Giovanni Iaccarino) con 621 preferenze ma rimasto fuori dalla Giunta.
Un’altra ipotesi potrebbe essere quella dell’ingresso di Giovanni Ruggiero al posto di Marco D’Esposito, in modo da confermare Giovanni Iaccarino quale assessore o vicesindaco, carica che potrebbe prendere Ruggiero.
Si tratta, ovviamente, di supposizioni e per avere notizie ufficiali si dovrà probabilmente attendere la fine di settembre, dopo la festa patronale, anche perché ci sono ancora in corso gli eventi estivi seguiti da Giovanni Iaccarino (assessore alla Cultura, turismo e spettacolo) che, probabilmente, continuerà a seguire gli eventi anche dopo ma forse da consigliere e non più come assessore.
Se non si riuscirà a trovare un equilibrio ci potrebbe essere un rimescolamento delle deleghe.
E’ un’attesa di metà mandato anche per prepararsi alle prossime elezioni che potrebbero vedere Giovanni Ruggiero come candidato sindaco.

Nessuna richiesta è stata fatta da Maurizio Gargiulo e non sembra che vi sia nessuna donna che possa uscire dalla Giunta. I possibili antagonisti del candidato sindaco di questo gruppo, che potrebbe cambiare, potrebbero essere o di nuovo Vincenzo Iaccarino o Rosa Russo, che è stata in contrasto con l’amministrazione per la vicenda delle antenne 5G