Ieri Agerola ha conferito la cittadinanza onoraria allo scrittore Erri De Luca
Agerola. Ieri sera, al Campus Principe di Napoli, si è tenuta una serata di grande emozione e significato in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria allo scrittore Erri De Luca che, con la sua prosa semplice ma profonda, ha saputo trattare temi universali, toccando il cuore di generazioni di lettori. Erri De Luca ha ricevuto le chiavi della città dalle mani del sindaco Tommaso Naclerio, suggellando così un rapporto di amicizia e affetto che lo unisce ad Agerola.
Durante la serata Erri De Luca ha presentato il film da lui scritto e interpretato, “L’età sperimentale”, un’opera che narra lo svolgersi delle sue giornate durante la pandemia. Tra passeggiate solitarie, allenamenti fisici e profonde riflessioni sulla vita, il film offre uno sguardo intimo su come affrontare la parte finale dell’esistenza non con timore, ma come una nuova avventura da vivere pienamente.
Alla cerimonia ha partecipato anche il prof. Francesco Vaia, direttore generale per la Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, testimoniando la rilevanza culturale e istituzionale dell’evento.
In segno di riconoscenza, a De Luca sono stati donati una pergamena, un’opera d’arte identitaria dei territorio realizzata dall’artista Antonio Acampora, un’illustrazione di Marco Gaucho Filippi, il prezioso Tarí Amalfitano, riprodotto e donato da Image Gioielli ed otto mattonelle che simboleggiano l’identità di Agerola.
Un riconoscimento che celebra non solo un grande scrittore, ma un amico di Agerola, che ha saputo cogliere e narrare l’anima di questi luoghi con la profondità e la semplicità che lo contraddistinguono.