Jannik Sinner: la grandezza di un campione italiano che riscrive la storia del tennis

9 settembre 2024 | 09:55
Share0
Jannik Sinner: la grandezza di un campione italiano che riscrive la storia del tennis

Jannik Sinner: la grandezza di un campione italiano che riscrive la storia del tennis
Jannik Sinner ha scritto un’altra pagina d’oro del tennis italiano. Con una prestazione maiuscola, il 23enne altoatesino ha conquistato il secondo titolo del Grande Slam stagionale, trionfando agli US Open. In finale, ha sovrastato il padrone di casa Taylor Fritz con un netto 3-0, confermandosi numero uno al mondo e diventando il primo italiano a vincere due Slam in un anno.

Una vittoria che ha dell’incredibile, se si considera il percorso tortuoso che Sinner ha dovuto affrontare negli ultimi mesi. Le polemiche sul caso Clostebol, i problemi di salute in famiglia e la pressione di dover confermare le attese non lo hanno scalfito. Anzi, lo hanno reso ancora più forte e determinato.

jannik sinner us open

Jannik Sinner continua a dimostrare che alle parole, alle ingiurie e alla cattiveria della gente, si può rispondere solo con i fatti. Capisci la grandezza di un campione e di un ragazzo con la R maiuscola quando ogni trionfo, seppur magnifico ed irripetibile, rappresenta “quasi” la normalità. Normalizzare la vittoria è una delle tante imprese che riesce a questo straordinario ragazzo ed atleta che dobbiamo preservare il più a lungo possibile, sostenerlo in ogni occasione, perchè, dobbiamo essere abbastanza lucidi da capire che uno come Sinner, in Italia, non c’è mai stato. 16 trofei vinti, 6 finali disputate nel 2024, vinte tutte e 6, un rollino di marcia semplicemente spaventoso, 56 vittorie e 6 sconfitte. Jannik, sei sempre più storia.

Dopo la vittoria, Sinner ha esultato con il suo team, baciato la fidanzata Anna Kalinskaya e dedicato il trionfo alla zia malata. Un mix di gioia, emozione e gratitudine che ha commosso il pubblico.

Ho imparato tanto dalle difficoltà“, ha dichiarato Sinner. “Ora mi godo questo momento, ma so che il percorso continua“.

Anche Fritz ha riconosciuto la superiorità dell’avversario: “Sinner è stato semplicemente troppo forte oggi“.

jannik sinner us open

Foto: instagram Jannik Sinner