La fotografa ischitana Veronica Acunto sbarca a Times Square per portare un po’ della sua isola a New York.

25 settembre 2024 | 08:40
Share0
La fotografa ischitana Veronica Acunto sbarca a Times Square per portare un po’ della sua isola a New York.

I suoi scatti sono stati selezionati dalla Art Innovation Gallery per la mostra “Lighit Vision”, per essere proiettati su uno dei cartelloni pubblicitari più grandi del mondo.

A Times Square i passanti guardano sul grande schermo, il senso di “Vtopia Insvlae”, l’eterea immagine in bianco e nero di una danzatrice sulla scogliera del promontorio di Zaro a Forio d’Ischia, mentre nell’altra immagine “Oblivio”, una donna di spalle è adagiata in terra ai Frassitelli, uno dei luoghi più incontaminati dell’isola.

Per la talentuosa ischitana il concetto di “anima”, è uno dei temi centrali per le sue opere, e l’immagine di Oblivio richiama il mito greco del “divino” legato alla “natura”, nell’indissolubile legame con l’essere umano.

Generico settembre 2024

Veronica Acunto, nata ad Ischia nel 1996, scopre la fotografia da autodidatta durante l’adolescenza, ispirata dai paesaggi della sua isola. Col tempo la macchina fotografica assume un ruolo cruciale nella sua vita, offrendole delle potenzialità terapeutiche quale strumento introspettivo e trasformativo.

Selezionata dalla Art Innovation Gallery per la mostra collettiva “Light Vision”, espone alla Holy Art Gallery di Londra nella mostra “Emulsion”, pubblicando su prestigiose riviste internazionali e ricevendo nel 2001 una menzione speciale al Luxembourg Art Prize.

Nella sezione FOCUS della prossima mostra di New York è presente una sua creazione, “Vtopia insvlae”, che rappresenta la ricerca della propria “isola interiore”, quell’isola utopica, sogno e luogo ideale, che ognuno di noi vorrebbe raggiungere.

Generico settembre 2024