La Penisola sorrentina dice addio al professore Giuseppe Valcaccia
La Penisola sorrentina dice addio al professore Giuseppe Valcaccia
Una emozione infinita, un ricordo senza tempo, scrive Antonino Siniscalchi . Sfumano penseri e parole di tanti anni condivisi al Liceo Salvemini di Sorrento. Hai percezione di un cammino che si accorcia, di un giorno che vorresti non arrivasse mai, ma la realtà della vita non ammette rinvii. Stamattina la notizia si è materializzata. Addio a Giuseppe Valcaccia, docente e vice preside emerito della ultracinquantennale istituzione scolastica di Sorrento e dintrorni. Fu preside facente funzioni nell’anno scolastico 1992-93.
IL RICORDO
Vorrei ricordarlo, semplicemente, con quanto scrissi nel giorno dei festeggiamenti della pensione, nel 2008, come introduzione dell’opuscolo curato con il cuore. «Un capofamiglia, questa sembra essere la parola più adatta per definire l’operato di un docente appassionato, fedele interprete di una scuola che ha contribuito a formare tante generazioni di studenti di Sorrento e dintorni. Ha fatto del suo lavoro una missione, vivendo la scuola e amandola come solo un padre può amare il proprio figlio. Una presenza costante che ha segnato il nascere stesso del Liceo Salvemini. Seguendolo, passo dopo passo, portandolo ai più alti gradi, combattendo battaglie e accumulando conquiste. Tanta la stima e l’ammirazione che ha raggiunto nei suoi 38 anni di operato, trasmettendo ad alunni e colleghi alti ideali, quali, senso del dovere, giustizia, lealtà e generosità. Peppe, un uomo accurato e metodico, tenace e paziente, una combinazione perfetta che lo ha accompagnato nella sua carriera di docente autorevole ed umano».
IL CORDOGLIO DEL LICEO SALVEMINI
Profondo cordoglio anche dalla Comunità del Liceo Salvemini, con la dirigente Patrizia Fiorentino, «ricordandone l’impegno costante e significativo profuso nella crescita umana e culturale di tantissime generazioni di studenti e docenti nel corso della sua trentennale permanenza al fianco dei presidi che si sono succeduti al vertice del Liceo Salvemini».
Il SALUTO DELL’ARCICONFRATERNITA MORTE E ORAZIONE
I FUNERALI
Un abbraccio forte alla moglie Rita, ai figli Antonio e Angelo. I funerali domani pomeriggio, alle ore 15 nella Basilica di San Michele Arcangelo a Piano di Sorrento