Maria Rosaria Boccia Sangiuliano e la comunicazione via social, la vittoria di instagram sui comunicati stampa istituzionali

6 settembre 2024 | 09:22
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Maria Rosaria Boccia  Sangiuliano e la comunicazione via social, la vittoria di instagram sui comunicati stampa istituzionali

Maria Rosaria Boccia Sangiuliano e la comunicazione via social, la vittoria di instagram sui comunicati stampa istituzionali . Una bella riflessione su questa vicenda la fa wired e la condividiamo, questa vicenda insegna che, se si hanno documentazioni e riscontri, a volte basta un Davide social network a mettere in difficoltà un golia della comunicazione come può essere un Governo, al di là dei torti e ragioni . L’ufficio stampa di Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura, l’aveva liquidata come “una che si vuole accreditare”. Eppure non si capisce come abbia fatto Maria Rosaria Boccia, la donna protagonista in questi giorni dello scandalo che scuote il governo Meloni per un presunto incarico di consulenza per i grandi eventi del ministero della Cultura, ad accreditarsi così bene nel dicastero.

Una persona così influente che il G7 della Cultura era stato spostato da Positano (la sede inizialmente prevista) alla cittadina campana di cui Boccia è originaria (circostanza che le ha fatto affibbiare la definizione di “pompeiana esperta” dal giornalista Paolo Mieli: pensate quanti sopracciglia inarcate se l’avesse fatto un intellettuale sovranista). Come ha fatto Boccia a passare dal rango di consigliera autorevole a quello di arrampicatrice sociale? “Quand’è che da persona fidata, sempre presente al suo fianco, persino nei momenti di relax, nelle foto in spiaggia a Polignano a Mare, è diventata una persona da evitare?”, si è chiesto Mario Giordano su La Verità. In una intervista al Tg1 di mercoledì 4 settembre, Sangiuliano ha ammesso di aver avuto una relazione extraconiugale con Boccia e di aver presentato le sue dimissioni alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che le ha respinte.

È sul suo profilo Instagram, e solo su quello che Boccia, imprenditrice attiva fino a pochi mesi fa soprattutto nel settore del “wedding”, sta pubblicando ogni giorno nuovi documenti che sembrano provare due cose: che era davvero avvenuta la sua nomina al ministero della Cultura come consulente per gli eventi, e che era coinvolta profondamente nelle attività istituzionali – e non solo – del ministero stesso. È sempre su Instagram che il caso è nato: il 26 agosto, quando Boccia ha pubblicato una foto in cui ringraziava Sangiuliano per la nomina a “consigliere del ministro per i grandi eventi”, costringendo il ministero e il governo a una sequela di comunicati ufficiale per smentirla.

La politica rincorre Boccia
Qui c’è la differenza principale: ogni volta che il ministro Gennaro Sangiuliano e, per difenderlo, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, hanno parlato, lo hanno fatto da canali istituzionali: Meloni su Rete 4, Sangiuliano con note stampa. La consulente al centro dello scandalo ha replicato invece con interventi social, cadenzati, spesso sgrammaticati e senza possibilità di commentare. Con stories di Instagram, per la precisione, pubblicate implacabilmente giorno per giorno: chat di gruppo, mail relative alla riunione dei ministri della Cultura del G7, foto di eventi pubblici organizzati dal ministro. Boccia pubblica che creano la notizia, costringendo i media a recarsi sul suo profilo. Un meccanismo che le consente di mantenere attenzione.
Probabilmente Boccia non aveva molte alternative. Le istituzioni e i suoi rappresentanti hanno una prassi comunicativa molto più strutturata. In questo modo il suo uso dei social sfugge del tutto all’intermediazione giornalistica e diventa una campagna, capolavoro di character assassination. Le pubblicazioni quotidiane di Boccia hanno demolito senza pietà le versioni fornite da Sangiuliano e dalla premier fino a questo momento. Se all’inizio il ministro aveva smentito dicendo che non c’era stata nessuna nomina e negando qualsiasi vicinanza tra lui e Boccia, successivamente Sangiuliano ha ammesso di aver ipotizzato un incarico (gratuito) a Boccia, salvo poi fare dietrofront dopo che il rapporto tra i due era diventato un “fatto privato” ed era arrivato un altolà dallo staff per potenziale conflitto di interessi.

Propaganda ribaltata
È andato in scena quindi, tramite Instagram, una sorta di ribaltamento della propaganda unidirezionale del governo. In un post Boccia ha pubblicato l’audio di una sua telefonata con il dirigente del ministero Antonio Mazza, in cui fa riferimento alla sua nomina e a una mail ricevuta da un collega di Mazza, Alessandro Ferrari. In un’altra storia c’erano gli screenshot dei biglietti aerei inviati da Narda Frisoni, capo della segreteria del ministero, per farla partecipare a un evento pubblico a Pompei insieme al ministro.

E poi il salto di qualità, rivelato dalla giornalista Selvaggia Lucarelli: in alcune delle storie in evidenza Boccia ha pubblicato dei video che mostrano i corridoi e le sale di Montecitorio registrati con una telecamera nascosta negli occhiali Ray-Ban Stories: smart glasses, connessi al proprio smartphone, usati dall’imprenditrice per documentare su Instagram la sua presenza alla Camera dei deputati, nonostante a Montecitorio sia vietato fare video e filmati senza permesso. “Nulla di illegale”, si è difesa Boccia, sempre con una storia. Ma secondo Repubblica persino i servizi di intelligence stranieri sono in allarme.

Analisi di comunicazione
La strategia di Boccia è molto ragionata ed è orientata ad affermare la propria verità e a raggiungere un obiettivo che non possiamo conoscere, dice a Wired Roberto Esposito, ad di DeRev, società di strategia di comunicazione e marketing digitale: “La scelta di utilizzare i social le permette sostanzialmente due cose: avere il controllo totale del racconto e poterlo centellinare secondo le opportunità. Se avesse scelto altri canali, come la stampa o la tv, avrebbe dovuto scoprirsi molto di più in un colpo solo, e l’avrebbe esposta maggiormente a mediazioni e strumentalizzazioni che comunque denuncia ogni giorno”.

Questo svelare le cose un poco alla volta significa che Boccia ha scelto l’assedio e, per questo, si muove facendo leva sull’imprevedibilità. “È evidente che punta a stringere la morsa e i social si prestano particolarmente a questo approccio proprio perché le consentono di sfoderare l’arma migliore al momento giusto. La sua strategia è stata costruita per questo, già a partire dalla raccolta del materiale”, spiega Esposito. In altri contesti, Boccia non avrebbe potuto competere: “Oltre a perdere il controllo, avrebbe rischiato un confronto stile Davide contro Golia. Muovendosi così, invece, gode di una libertà che può davvero minacciare il governo perché non permette una controffensiva: le sue mosse sono troppo rapide”. Chissà quale sarà la prossima.